Alla AIWeek 2023 il primo algoritmo italiano per il business networking

Dario Colombo

06/04/2023

24/04/2023 - 12:28

condividi

Il primo algoritmo italiano per il business networking sarà in azione alla AIWeek 2023: obiettivo fornire alle aziende soluzioni di intelligenza artificiale made in Italy entro sei mesi

Alla AIWeek 2023 il primo algoritmo italiano per il business networking

Alla AIWeek 2023 sarà operativo il primo algoritmo italiano per il business networking, che mette in collegamento le aziende con chi gli può fornire l’intelligenza artificiale giusta per le proprie esigenze.

La AIWeek 2023, in programma dal 17 al 21 aprile, sarà infatti la piazza d’esordio per il primo algoritmo italiano che utilizza l’intelligenza artificiale dedicato a fare business networking, ossia per favorire gli incontri tra aziende, manager, professionisti, che puntano a migliorare la qualità del prodotto, il customer care, a creare nuovi servizi.

L’algoritmo nasce da una intuizione di Giacinto Fiore e Pasquale Viscanti di IA Spiegata Semplice ed è stato creato da Semeion: far fruttare i dati che i partecipanti alla AI Week mettono a disposizione quando si registrano, proprio a loro beneficio, favorendo il loro incontro con i fornitori di soluzioni di intelligenza artificiale che sono più indicate per loro, per soddisfare le richieste operative ed economiche.

Come nasce l’idea dell’algoritmo per il business networking

In vista della AIWeek 2023 Fiore e Viscanti hanno profilato tutte le oltre 1.000 realtà che vi prenderanno parte, scoprendo che più di una su 3 (37%) vuole utilizzare l’intelligenza artificiale per migliorare la qualità dei prodotti, una su tre (33%) la sfrutterebbe per ottimizzare la customer care e il 31%, invece, concentrerebbe la propria attenzione sui singoli servizi.

Il 75% delle aziende che parteciperà all’AI Week (realtà di consulenza, marketing e di produzione) lo farà perché vuole integrare i propri sistemi con piattaforme d’intelligenza artificiale di ultima generazione entro i prossimi sei mesi.

E, udite udite, non stiamo parlando tanto di grandi aziende: a voler farlo in gran numero (315 su 1000) sono le piccole imprese, quelle che contano un numero di dipendenti compreso tra 1 a 10, seguite dalle Pmi fra 11 e persone 50 (272), mentre sono 232 le medie imprese con oltre 200 persone e 190 quelle da 51 a 200 dipendenti.

Come lavora l’algoritmo per il business networking

Per aiutare queste imprese ed avvicinarle ai partner in grado di fornire loro soluzioni di Intelligenza artificiale adeguate per i loro obiettivi, la risposta è un algoritmo creato ad hoc, 100% made in Italy, dotato d’intelligenza artificiale per facilitare la connessione, creato in collaborazione con il Centro di Ricerche Semeion diretto da Massimo Buscema.

Fiore e Viscanti hanno profilato le aziende insieme alle loro necessità e, attraverso l’innovazione, saranno in grado di fornire loro un elenco di potenziali partner: questi a loro volta avranno l’opportunità di proporre loro delle soluzioni di intelligenza artificiale studiate ad hoc per soddisfare le richieste delle imprese in questione e ottimizzare così servizi e prodotti finali.

Degli 85 fornitori italiani di intelligenza artificiale censiti tramite un sondaggio mirato, il 77% propone soluzioni di intelligenza artificiale utili a migliorare i processi aziendali, il 70% per incrementare i risultati a livello di marketing e vendite e il 63% per ottimizzare i singoli servizi. Il 55% dei fornitori coinvolti ha già clienti che stanno utilizzando le proprie soluzioni di intelligenza artificiale nel settore banking o finance, il 40% nell’ambito e-commerce e ICT e il 37% nel mondo del retail.

Il 95% di loro è in grado di fornire soluzioni d’intelligenza artificiale proprio entro quei sei mesi che chiedono le aziende, le quali, nel 51% dei casi, possono essere integrate con i sistemi già utilizzati.

Nel 75% dei casi, vengono fornite delle soluzioni personalizzate a seconda delle esigenze dei partner e, nel 62% delle probabilità, le soluzioni stesse vengono strutturare da un team di sviluppatori che può essere integrato nell’azienda che richiede il servizio.

Per partecipare alla AI Week 2023 (dal 17 al 19 aprile online e il 20 e 21 alla Fiera di Rimini), il business ticket costa 257 euro e il Vip ticket 397 euro. Ma ci si può iscrivere e risparmiare il 20% sul pass utilizzando il codice sconto offerto da Money.it, MONEY20.

Iscriviti a Money.it