Un aiuto alle popolazioni dell’Emilia-Romagna: nasce checosatiserve.it

Dario Colombo

26/07/2023

27/07/2023 - 11:18

condividi

Il sito checosatiserve.it facilita l’offerta e la domanda di beni di uso quotidiano per le popolazioni alluvionate dell’Emilia-Romagna. Lo hanno creato Elisabetta Bruno e Riccardo Rodella.

Un aiuto alle popolazioni dell’Emilia-Romagna: nasce checosatiserve.it

Nasce checosatiserve.it, piattaforma che vuole supportare le popolazioni alluvionate, dell’Emilia Romagna, offrendo beni e oggetti di uso quotidiano e di varia natura in modo coordinato con le esigenze delle persone.

La piattaforma www.checosatiserve.it è stata infatti creata all’indomani dell’alluvione che ha colpito l’Emilia Romagna a maggio 2023.

Il suo obiettivo è mettere in comunicazione chi può donare con chi si trova nella difficoltà dell’aver perso tutto quanto aveva in casa: elettrodomestici, mobili, suppellettili, accessori.

La piattaforma fa da tramite a costo zero, aggrega e mette a disposizione in un ambiente digitale unico e organizzato tutta la filiera: dagli annunci alla richiesta, al trasporto, al montaggio e smontaggio, .

Si tratta di un progetto pro bono, che è stato reso possibile grazie all’idea che hanno avuto Elisabetta Bruno, ceo di Thinkable, e Riccardo Rodella, ceo di Floox.it SB & 7Ads.it.

Oltre a noi di Money.it supportano checosatiserve.it aziende e operatori del digitale e della comunicazione: Luca La Mesa, Bakeca.it, Create PR, Comunico, Poste Italiane, magnews, ICT Legal Consulting , Fattoretto Agency, Bhoost, Floox s.r.l., SB, Andrea Cocciardo, FuorisedeAdv, Andrea Tasselli, Jacopo Silvestri, Touchpoint, Mario Moroni e Medialand.

Come sottolineato da Elisabetta Bruno e Riccardo Rodella,

le persone oggi hanno bisogno di tutto: elettrodomestici, cucine, mobili e accessori di ogni genere, perché hanno perso la casa, oggetti e ricordi e, in alcuni casi, anche l’attività lavorativa. Alcuni di loro da un momento all’altro si sono trovati senza nulla, con la furia dell’alluvione che ha distrutto la propria casa e la propria attività commerciale.

Come funziona checosatiserve.it

Nella fase di lancio è possibile inserire gli annunci sul sito che per chi regala funziona nello stesso modo con cui è possibile vendere un oggetto usato: la piattaforma consente di creare un annuncio e inserire un prodotto o bene e di offrirlo a zero euro.

Parallelamente, per chi ha bisogno, il sito diventa il punto di riferimento per cercare in base ai filtri i beni necessari da richiedere gratuitamente, entrando in contatto diretto con chi regala.

In una seconda fase (nelle prossime settimane) sarà possibile gestire anche la spedizione dei prodotti come elettrodomestici, climatizzatori e alcune tipologie di mobili, attraverso le società di logistica coinvolte (PosteItaliane): i costi di trasporto e consegna dei beni saranno abbattuti al minimo.

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO