Aeroporto: tutte le regole anti-covid da rispettare

29 luglio 2020 - 13:23 |

Ecco le regole di sicurezza anti-covid da rispettare in aeroporto e a bordo dell’aereo: le ultime novità su mascherina, autocertificazione e imbarco bagagli.

Aeroporto: tutte le regole anti-covid da rispettare

Anche in aereo e in aeroporto bisogna attenersi alle misure di prevenzione della COVID-19; oltre al distanziamento e all’obbligo di mascherina - che sono le regole di base in tutti gli ambienti affollati - ve ne sono delle altre specifiche, e prima di partire per un viaggio è opportuno conoscerle.

Gli ultimi provvedimenti del Governo hanno stabilito l’obbligo di viaggiare muniti di autocertificazione mentre è caduta la regola del distanziamento in aereo: si può stare seduti anche a meno di un metro di distanza ma la mascherina è obbligatoria per tutta la durata del viaggio.

Inoltre è stato chiarito il problema dei bagagli a mano: possono salire in aereo e stare nelle cappelliere.

Chi non rispetta le regole, oltre alle multe, rischia anche di non poter partire. Per questo è bene andare in aeroporto preparati, ecco una guida con le indicazioni da seguire.

Distanza di sicurezza e temperatura

Prima di entrare in aeroporto è necessario sottoporsi alla misurazione della temperatura tramite i termo-scanner all’ingresso o eseguita direttamente dal personale addetto. Questa deve essere inferiore a 37,5°.

Una volta entrati in aeroporto si dovrà rispettare la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro tra le altre persone presenti: al tal fine ogni aeroporto dovrebbe essere munito di distanziatori o indicatori sul pavimento che segnalano il metro ed evitano la creazione di assembramenti nelle aree più a rischio come in fila per l’imbarco bagagli, al gate e fuori dai servizi igienici.

Si consiglia di fare attenzione ad eventuali segnalazioni su porte e pavimento che indicano percorsi differenti di entrata e di uscita dall’aeroporto, così da regolare l’afflusso dei viaggiatori.

A bordo dell’aereo non è obbligatorio rispettare il metro di distanza ma invece è fondamentale indossare per tutto il viaggio la mascherina protettiva. Questo perché il DPCM dell’11 giugno ha eliminato l’obbligo di lasciare una poltrona vuota tra un posto e l’altro.

Mascherina obbligatoria sia in aeroporto che in aereo

La mascherina è sempre obbligatoria sia negli ambienti dell’aeroporto che in volo e chi non ne è munito rischia di essere ammonito dal personale di vigilanza e nei casi peggiori anche multe salate fino a 400 euro. Inoltre chi è totalmente sprovvisto di mascherina può essere fatto allontanare e non potrà salire sull’aereo.

Gli unici luoghi in cui si può abbassare la mascherina sono le aree di ristoro, bar e ristoranti, durante la consumazione di cibi e bevande.

Autocertificazione (meglio se compilata e firmata a casa)

Prima di salire a bordo dell’aereo è necessario consegnare il modulo di autocertificazione nel quale dichiarare l’assenza dei sintomi tipici del coronavirus, di non essere sottoposti all’obbligo di isolamento domiciliare e di non aver avuto contatti a rischio nei giorni appena precedenti al volo.

Per agevolare i controlli ed evitare ingorghi e assembramenti è consigliato stampare e compilare l’autocertificazione a casa. Chi è sprovvisto di stampante o ha dimenticato il modulo può richiederlo al gate al personale di terra.

L’autocertificazione è obbligatoria sia per i voli nazionali che internazionali, a prescindere dalla destinazione: qui potrai trovare il modello in pdf.

Bagaglio a mano e trolley: adesso si possono imbarcare

Fino a qualche settimana fa era vietato imbarcare zaini e piccoli trolley nella cappelliera dell’aereo; questo limite è caduto lo scorso 15 luglio 2020 e quindi adesso si può portare il bagaglio a mano in aereo sempre se risponde ai requisiti di peso e dimensione indicati dalla compagnia aerea con cui si viaggia.

Per i bagagli in stiva, invece, non ci sono mai state limitazioni.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories