Federico Giuliani, giornalista, si occupa di esteri. Il suo focus: le vicende asiatiche. Nel corso dei numerosi viaggi in Asia, che frequenta regolarmente da anni, ha visitato sia la Corea del Nord che la Corea del Sud.
È autore, tra gli altri, dei volumi: «Corea del Nord. Viaggio nel Paese bunker» (2018, Mauro Pagliai Editore), «L’Orso e il Dragone. Russia e Cina, un’intesa per cambiare il mondo» (2022, La Vela) e, l’ultimo libro scritto, «La guerra delle spie. Washington contro Pechino» (Castelvecchi, 2024).
Federico Giuliani
Gli articoli di Federico Giuliani su Money.it
La mossa economica della Cina che preoccupa l’Occidente e i Paesi Brics
Federico Giuliani
15 Maggio 2024 - 06:35
Sovrapproduzione o meno, sempre più Paesi danno l’impressione di voler bilanciare i rispettivi rapporti commerciali con la Cina.
Start-up innovative, AI e semiconduttori: così la Malesia punta ad un futuro hi-tech
Federico Giuliani
14 Maggio 2024 - 07:15
La Malesia ha intenzione di affermare affermarsi come principale hub tecnologico e commerciale del Sud-Est asiatico.
La silenziosa crescita economica delle Filippine: nuovo miracolo asiatico in arrivo?
Federico Giuliani
13 Maggio 2024 - 07:18
Dal 2012 ad oggi (escludendo il periodo pandemico) l’economia delle Filippine è cresciuta mediamente del 6% all’anno.
Perché l’Artico potrebbe essere il tallone d’Achille dell’economia russa
Federico Giuliani
12 Maggio 2024 - 07:10
Le sanzioni stanno iniziando a mettere in discussione gli investimenti russi in una regione altamente strategica.
Perché i tycoon cinesi investono nell’agroalimentare
Federico Giuliani
11 Maggio 2024 - 07:29
Il motivo è semplice: la Cina intende blindare la sicurezza alimentare nazionale. Ecco in che modo.
Gli accordi tra Xi e Macron: gli affari economici che legano Francia e Cina
Federico Giuliani
10 Maggio 2024 - 06:57
La Francia non è tanto interessata a perseguire un totale disaccoppiamento dalla Cina, quanto piuttosto cercare un più pragmatico derisking.
Chi vuole allentare le tensioni commerciali tra Usa e Cina
Federico Giuliani
9 Maggio 2024 - 06:55
Mentre i rapporti tra la Casa Bianca e il Partito Comunista Cinese continuano a deteriorarsi, c’è chi – in seno alle due nazioni - lavora per avvicinare i due grandi rivali.
Come e perché i rapporti economici tra Russia e Cina si stanno rafforzando
Federico Giuliani
8 Maggio 2024 - 07:11
In mezzo a mille ipotesi la certezza è una: gli affari di alcune società russe stanno andando a gonfie vele grazie ai rapporti economici tra il Cremlino e la Cina.
La Cina (e i Brics) sfidano il dollaro Usa puntando sull’oro
Federico Giuliani
7 Maggio 2024 - 06:47
Attraverso l’accumulo di oro la Cina, e più in generale i Paesi Brcis, starebbero cercando di proseguire nella lenta strada verso la dedollarizzazione.
La guerra della logistica tra Usa e Cina entra nel vivo
Federico Giuliani
6 Maggio 2024 - 06:55
I rivenditori cinesi di e-commerce stanno sconvolgendo il settore globale del trasporto aereo di merci spingendo verso l’alto i costi di spedizione.