Alessandro Iacopini
Gli articoli di Alessandro Iacopini su Money.it
UE: Renzi litiga con la Commissione. Va giù duro Juncker: «Non sono a capo di una banda di burocrati»
Alessandro Iacopini
4 Novembre 2014 - 17:09

Duro botta e risposta tra il Premier italiano e il neo presidente della Commissione Europea Jean Claude Juncker. Per il vicepresidente del Parlamento Europeo, il democratico Pittella: «Renzi sempre onesto in Europa».
Finmeccanica frena sulle cessioni di Ansaldo Breda e Sts. Spunta l’ipotesi tedesca per Selex
Alessandro Iacopini
3 Novembre 2014 - 13:35

Rinviata a novembre qualsiasi decisione sul futuro delle due aziende del settore dei trasporti. Nella rivoluzione dell’Ad Morettti è finita anche Selex, che potrebbe essere venduta alla Siemens.
Der Spiegel: «l’Italia è senza speranza, Renzi per adesso è un fallimento». Ennesimo attacco della stampa tedesca all’Italia
Alessandro Iacopini
13 Ottobre 2014 - 11:36

Per Der Spiegel l’Italia è un «gran pasticcio» ed una qualsiasi svolta economica è ormai impossibile. Per il settimanale tedesco il nostro paese si porta dietro cinque problemi che non riesce a superare.
Abu Dhabi lancia la sfida ai giganti dei cieli: nasce la nuova alleanza Etihad Airways Partner. Alitalia per il momento esclusa
Alessandro Iacopini
13 Ottobre 2014 - 10:49

La nuova alleanza vuole sfidare i colossi Star Alliance, Sky Team e Oneworld. Alitalia per il momento ha detto di no, ma la nuova sfida di Etihad cambierà il panorama del mercato.
Crisi, la proposta lacrime e sangue del tedesco Sinn: «la sola speranza per l’Italia è la svalutazione (reale) dell’Euro»
Alessandro Iacopini
10 Ottobre 2014 - 11:30

La svalutazione si dovrebbe attuare attraverso un brusco taglio dei salari: «sarebbe una valle di lacrime», scrive l’economista a capo dell’Ifo.
Export, il Made in Italy continua a tirare grazie all’euro debole. I mercati top del momento
Alessandro Iacopini
9 Ottobre 2014 - 13:14

Sono i tradizionali Stati Uniti, Gran Bretagna, Cina e Germana, a cui si aggiungono le sorprese Corea del Sud , Azerbaigian, Colombia e Malesia: continua il buon momento per le esportazioni italiane, la vera ancora di salvezza per le nostre imprese.
Venezuela, il governo Maduro paga ed evita il crack. Ma per i mercati il default è vicino
Alessandro Iacopini
9 Ottobre 2014 - 12:43

Il governo di Caracas è riuscito a pagare i bond scaduti ieri: attesi nuovi pagamenti per la fine del mese. Eppure per i mercati il paese sudamericano non ce la farà.
La Cina fa shopping in Europa e sceglie l’Italia. Il nostro Paese è, a sorpresa, la prima destinazione del 2014 per gli investimenti di Pechino
Alessandro Iacopini
8 Ottobre 2014 - 12:23

Solo nell’ultimo anno sono arrivati in Italia 4 miliardi di dollari: l’Italia è dopo Gran Bretagna e Francia il terzo paese europeo per investimenti complessivi provenienti dalla Cina.
Eurobrand, è Apple il marchio più prezioso al mondo: la mela batte Google e Coca-Cola. Brand italiani non pervenuti
Alessandro Iacopini
7 Ottobre 2014 - 12:20

Al quarto posto si colloca Microsoft: la classifica tiene in considerazione solo il valore di mercato del marchio, non la sua diffusione.
Per la Banca Mondiale la crescita cinese continua a rallentare: ma l’Asia rimane l’economia trainante del mondo
Alessandro Iacopini
6 Ottobre 2014 - 11:22

La Banca mondiale ha tagliato le stime di crescita per la Cina e per l’intera area pacifica, che da un decennio guida la crescita mondiale: tra gli emergenti molto positiva la Malaysia.