Continua la crescita di Android

Android si conferma il sistema operativo leader del mercato mondiale; in Italia cresce Windows phone mentre arretra l’iOS di Apple.

La lotta tra i principali sistemi operativi sul mercato degli smartphone sembra ormai a senso unico: anche nei primi tre mesi di quest’anno, Android si conferma in assoluto come l’OS più diffuso negli smartphone mondiali. Ma non solo, perché secondo quanto emerge dai dati Kantar Worldpanel, Android è anche il sistema operativo che guadagna più rapidamente quote di mercato.

La crescita del sistema dal robottino verde è notevole soprattutto in Cina, in Europa e, questa una delle grandi novità, anche negli Stati Uniti, dove il sistema operativo di Google è costantemente in lotta con iOS e Windows per ogni piccola percentuale di quota di mercato.

In Europa, in particolare, nel primo trimestre del 2014 Android ha accresciuto la sua quota di mercato dell’1,7%, raccogliendo il 72,4% delle vendite complessive. In crescita anche Windows Phone, che sale all’8,4% del mercato (+1,6%), mentre rimane stabile al 17,3% il sistema operativo di Apple, iOS.

In Italia il mercato conferma il trend positivo di Android e Windows Phone, che crescono rispettivamente del 5,8 e dell’1,3%. Perde invece terreno iOS, che lascia il 3,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. In valori assoluti, Android è l’incontrastato leader del mercato italiano con il 72,5% delle quote: al contrario iOS e Windows Phone ottengono solamente il 13,4 e l’11,8% delle vendite.

Ottimi risultati per Android anche negli Stati Uniti, dove il sistema operativo di Google stacca il concorrente Apple di molti punti: la sua quota di mercato arriva al 59%, in crescita del 7,3%, mentre il sistema di Cupertino cade al 34,6%, in calo del 6,8%. Male negli Stati Uniti anche il sistema operativo di casa Microsoft, che non riesce al sfondare nel suo mercato domestico: Windows Phone è installato solo sul 4,7% dei nuovi smartphone venduti in America nei primi tre mesi dell’anno e, rispetto al medesimo periodo del 2013, perde quasi un punto percentuale di quota di mercato.

Un trend di mercato molto simile a quanto avviene in America si registra in Cina, dove la crescita di Android nei confronti dei principali concorrenti è inarrestabile. Con un aumento delle vendite pari al 7,3%, il sistema operativo di Google è presente nell’80% degli smartphone acquistati in Cina. Al contrario perdono terreno iOS, in calo del 6,8% con il 17,5% dello quote, e Windows Phone, fermo al 4,7%.

L’unico mercato in cui Android non guida la classifica dei sistemi operativi per smartphone più venduti è il Giappone, che presenta un quadro complessivo molto diverso rispetto agli altri paesi del mondo. Nel paese del sol levante iOS di Apple registra una crescita del 5,6% - con il 55,4% del mercato – mentre Android perde lo 0,8%, fermo al 43,6% delle quote delle vendite complessive. Minima, ma in crescita, la quota di Windows Phone in Giappone, assestatasi al 1%.

Iscriviti alla newsletter Tecnologia

Argomenti:

Android

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.