Abbonamento a metà prezzo in arrivo per YouTube Music e YouTube Premium con un sconto speciale pensato su misura per gli studenti.
YouTube Music e YouTube Premium sono i servizi a pagamento pensati da Google per la popolare piattaforma di streaming video: l’abbonamento è da poco disponibile in Italia e adesso arriva lo sconto ufficiale pensato per gli studenti.
YouTube Music, accanto Spotify e Apple Music, permette agli utenti di accedere ai brani e ai video musicali presenti nella piattaforma attraverso l’apposita applicazione ufficiale o su YouTube stresso (dopo aver effettuato l’accesso tramite il proprio account).
YouTube Premium è invece una versione potenziata di Music, che oltre ai brani e ai video musicali arriva ad includere anche tutti i video presenti sulla piattaforma senza la presenza delle fastidiose pubblicità, oltre a offrire la possibilità di scaricare i filmati preferiti da vedere offline e consentendo anche l’utilizzo dell’app in background.
Entrambe le applicazioni prevedono delle opzioni di prova gratuita: Music può essere utilizzata in modo analogo con quanto avviene con Spotify Free accettando la presenza della pubblicità tra un ascolto e l’altro, mentre Premium prevede inizialmente tre mesi gratis. Ora, una terza opzione dedicata a chi studia è in arrivo.
Leggi anche YouTube: meno pubblicità ma spot più lunghi
YouTube Music e Premium per studenti: come funziona
Si può scegliere se continuare l’utilizzo delle app pensate per YouTube dietro il pagamento di un canone mensile: YouTube Music prevede un costo di 9,99 euro al mese (con l’opzione Famiglia attivabile al costo di 14,99 euro al mese) mentre YouTube Premium propone 11,99 euro mese.
YouTube lancia due nuovi piani di abbonamento low cost pensati per gli studenti, ricalcando la formula già proposta da Spotify e altri.
Lo sconto pensato da Google prevede un taglio dei prezzi del 50%; la soluzione è stata appena avviata negli Stati Uniti con 5,99 dollari per YouTube Music Premium e 6,99 dollari per YouTube Premium.
I prezzi verranno presto estesi anche in altri mercati, come quello europeo e italiano: data la presenza dello stesso prezzo iniziale per quanto riguarda il listino in dollari, possiamo dare quasi per scontato che le tariffe for student saranno applicate anche nella nostro Paese allo stesso modo (con uno sconto quindi di metà prezzo).
La mossa di YouTube va ad allinearsi con i principali competitor del settore, che da tempo offrono i propri servizi in saldo proprio a chi sta effettuando un percorso di studi: il servizio è nato da poco ed ha la necessità di ritagliarsi la propria fetta di utenti in un mercato, come quello dello streaming audio e video, sempre più competitivo.
Ti potrebbe interessare YouTube chiuderà davvero?
Da non perdere su Money.it
- 💬 Hai apprezzato questo articolo? Lascia il tuo commento!
- 🌟 Hai già dato un'occhiata a Money.it Premium? Scoprilo adesso
- 📈 Prova Gratis il Trading Online con un conto demo
- 🪙 Scopri tutto su Bitcoin e ChatGPT nella sezione Corsi di Money Premium
- 🇺🇸 Elezioni USA 2024: tutte le analisi nella sezione dedicata
- 📖 Il Libro Bianco sull'educazione digitale di Money.it, scaricalo gratis
- 🎁 Vuoi regalare un abbonamento a Money.it Premium? Puoi farlo qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA