Xerox acquista HP? Dettagli e conseguenze dell’affare multimiliardario

Xerox acquista HP? Dettagli e conseguenze del potenziale accordo multimiliardario

Xerox acquista HP? Dettagli e conseguenze dell'affare multimiliardario

Xerox potrebbe acquistare HP tramite un’operazione monstre da svariati miliardi di dollari.

Le prime indiscrezioni in merito sono state riportate poco fa dal Wall Street Journal che ha cercato di far luce sui dettagli e sulle conseguenze di questa possibile aggregazione tra due colossi tecnologici.

Entrambe specializzate nella produzione di hardware, e nello specifico di stampanti, Xerox e HP potrebbero presto unirsi in virtù di un obiettivo condiviso: risollevare le proprie sorti invertendo un trend discendente ormai palese.

Xeorx-HP : dettagli e conseguenze dell’operazione

Stando a quanto emerso nella mattinata di oggi, mercoledì 6 novembre, nel Consiglio di amministrazione tenutosi qualche ore fa Xerox avrebbe valutato la possibilità di avanzare un’offerta in contanti su HP.

La proposta, hanno continuato le indiscrezioni, dovrebbe comunque comprendere un premio rispetto agli attuali numeri dell’azienda. Al momento HP ha una valutazione di mercato di circa 27 miliardi, per cui un eventuale progetto di Xerox dovrebbe salire oltre questa cifra.

L’acquisto permetterebbe a entrambe le aziende di ridurre i costi e di condividere le spese per più di due miliardi di dollari.

HP potrebbe guardare con favore a Xerox anche in virtù di quei 2,3 miliardi derivanti dall’addio alla partecipazione nella joint venture con Fujifilm.

L’operazione, si è detto, potrebbe essere seguita da un grande istituto di credito del quale però non è trapelato il nome. Una volta portata a termine questa potrebbe dar vita a un vero e proprio colosso (considerando che Xerox fattura circa 20 miliardi e che HP ne vanta almeno 60).

L’acquisizione porrebbe permettere a entrambe di risollevarsi dall’attuale periodo di depressione.

Al momento in cui si scrive, comunque, le indiscrezioni sulla possibile operazione Xerox-HP non sono state né confermate né smentite dalle dirette interessate.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Xerox

Argomenti:

HP Xerox

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

\ \