La Xbox 720 potrebbe uscire a Natale 2013, e dunque in anticipo rispetto alle previsioni iniziali. Lo rivela Bloomberg, rivelando inoltre che il nome della nuova console potrebbe essere semplicemente "Xbox". Le indiscrezioni potrebbero godere di qualche autorevolezza visto che la fonte di Bloomberg sarebbe vicina "ai piani della compagnia".
Silenzio Microsoft, ma arrivano le prime indiscrezioni
Se l’indiscrezione fosse vera, la Playstation 4 non avrà terreno libero per dominare incontrastata il prossimo Natale e sarebbe una vera e propria guerra tra Sony e Microsoft. Se invece la Xbox 720 dovesse uscire nel 2014, la nuova console Sony avrebbe tutto il tempo per dominare in solitaria il mercato videoludico. Forse è proprio nelle strategie di Microsoft evitare ciò.
<ads1>
Microsoft, al contempo, non ha alcuna intenzione di rilasciare informazioni in anticipo e ogni indiscrezione trapelata sarà severamente punibile all’interno dell’azienda. L’obiettivo dell’azienda è quello di comunicare in una sola volta tutto quello che c’è da sapere sulla Xbox 720: dalla specifiche tecniche al prezzo, dalla data d’uscita alle novità, dai titoli di lancio alle caratteristiche più innovative.
Tuttavia in molti già parlano di un nuovo modello di Kinect, che favorirà una maggiore integrazione tra il giocatore e il protagonista del videogioco, e di periferiche che saranno il vero punto di forza della nuova console.
L’annuncio ufficiale della Xbox 720 dovrebbe avvenire durante la prossima GamesCom che si terrà ad agosto 2013, ma si fanno sempre più insistenti le voci che parlano di un evento apposito organizzato da Microsoft per presentare la nuova console, come fanno Apple, Samsung e Google con i loro ultimi prodotti.
Secondo The Verge, inoltre, la Xbox 720 potrebbe uscire in 2 versioni: una a basso costo e dedicata ai giochi casual; l’altra a un costo più elevato e dotata di tutte le caratteristiche di una console di nuova generazione.
Prezzo probabile? Non oltre 500 dollari
Oltre alle caratteristiche, si è parlato anche di prezzo: a farlo è stato l’analista Michael Patcher, che si è divertito a ipotizzare i costi di Xbox 720 e Playstation 4. Per Patcher non ci saranno console da 600 dollari, che allontanerebbero un’ingente fetta di pubblico. Il prezzo massimo per le nuove console potrebbe essere quindi di 400 dollari (500 euro da noi?).
Inoltre, sulla Xbox 720, si è così pronunciato: "Credo che quel che Microsoft ci farà vedere è un qualche tipo di funzionalità, come ad esempio un sintonizzatore tv integrato. Mi aspetto che negli USA Microsoft stringa una partnership con un provider di tv via cavo, con Xbox che invierà il segnale a una tv dotata di un apposito dispositivo di ricezione. Quindi aspettatevi che la confezione di Xbox 720 includa un qualche tipo di accessorio che si può collegare alla televisione con chip WiFi 802.11".
© RIPRODUZIONE RISERVATA