In Italia arriva Woolf, il bracciale high tech che vibra per avvertire l’automobilista della presenza di un autovelox. Ecco cos’è, quanto costa e come funziona il nuovo accessorio tecnologico.
Woolf è il nome di un bracciale high tech che mette in guardia gli automobilisti dalla presenza di autovelox montati sulle strade italiane: ecco come funziona, il prezzo e quando lo si potrà acquistare.
Un bracciale in pelle che al suo interno contiene un complicato sistema di sensori connessi, in grado di vibrare ogni volta che un automobilista o un motociclista si avvicina ad una postazione di un autovelox.
È questa l’idea chiamata Woolf che hanno avuto tre programmatori italiani, Matteo Bissoli, Simone Camporeale e Federico Tognetti, pensata per chi si muove sulle strade di mezzo mondo, a prescindere che siano a bordo di una macchina, di una motocicletta o di un tir.
Il braccialetto Wolff però non si limita solo a segnalare gli autovelox ma tutti i pericoli della strada compresi gli incroci e le curve pericolose, i semafori e tutto ciò che è installato sulle strade di 67 paesi al mondo, oltre all’Italia.
Se sei in auto, in moto o sul camion vibrando Woolf segnala in anticipo un tratto di strada pericoloso per indicarti di fare attenzione alla guida e di adeguare la velocità del veicolo.
La sicurezza è la missione di Woolf, come afferma Federico Tognetti, Principal Strategist del team italiano che ha guidato il suo sviluppo:
“Siamo pronti a realizzare ciò per cui abbiamo lavorato con tenacia in questo ultimo anno, il primo dispositivo che permette ai motociclisti una guida più rilassata e sicura allo stesso tempo. Woolf non evita solo multe salate ma allo stesso tempo aumenta la sicurezza sulla strada”.
Woolf, il bracciale anti-autovelox: ecco come funziona
Gli autovelox sono presenti in tutte le strade italiane e il nuovo braccialetto Woolf high tech promette di segnalarli tutti.
Il bracciale smart in pelle, che vibra quando ci si avvicina a ogni punto sensibile sulla strada che percorriamo come un cantiere stradale, un autovelox o un’interruzione del traffico, è un dispositivo che funziona collegandosi in bluetooth con lo smartphone iOS e Android.
Scaricando l’app Woolf dedicata il bracciale si collegherà al servizio di mappe SCDB, leader al mondo per la mappatura di autovelox e di altri punti sensibili, e garantirà la massima precisione nella segnalazione dei pericoli sempre in costante aggiornamento.
Woolf si attiva quando si trova a 150 metri di distanza da un pericolo e avvisa l’automobilista attraverso delle vibrazioni che si intensificano sempre di più mano mano che ci si avvicina ad un autovelox o a una curva pericolosa.
L’app di Woolf inoltre è stata progettata per ridurre il più possibile l’utilizzo della batteria dello smartphone gestendo il servizio di localizzazione in background e attivandosi solo nelle zone dove sono presenti gli autovelox o gli altri punti sensibili.
Woolf, il bracciale che ti avvisa dell’autovelox: prezzo e quando esce
Il braccialetto Woolf è realizzato in pelle di alta qualità, è resistente all’acqua, leggero e comodo da indossare anche con i guanti stretti, essendo stato progettato dal team italiano per integrarsi perfettamente con l’abbigliamento dei motociclisti.
Per il momento però Woolf fa parte della campagna di crowdfunding su Ulule, la piattaforma francese con la maggior percentuale di successo per progetti finanziati al mondo, e non è ancora in commercio.
L’idea dei tre ragazzi italiani ha già ottenuto moltissimi consensi tanto che sul sito ufficiale di Woolf è già disponibile per le ordinazioni con un prezzo che parte da una cifra di 99 euro.
Il team Woolf, che garantisce un maggior livello di sicurezza agli automobilisti e consente di risparmiare sulle possibili multe future, conta di iniziare le prime spedizioni del prodotto a fine mese, ovvero a partire dal mese di giugno quando si concluderà la ricerca dei finanziatori.
© RIPRODUZIONE RISERVATA