Windows Phone 8: tutte le novità in anteprima a poche ore dalla presentazione

Daniele Sforza

29/10/2012

Windows Phone 8: tutte le novità in anteprima a poche ore dalla presentazione

Google e Microsoft avrebbero dovuto chiudere in bellezza questo ottobre 2012 ricco di novità dal punto di vista dei device. Invece, complice l’uragano Sandy che minaccia New York, questo sarà il giorno solo di Windows Phone 8, di cui vi sveleremo le ultime novità a poche ore dalla presentazione. Google, dal canto suo, è stato costretto a rimandare l’evento di presentazione dei nuovi Nexus e di Android 4.2.

Gli smartphone equipaggiati con Windows Phone 8

Oltre a presentare le novità e le caratteristiche di Windows Phone 8, oggi verranno inoltre annunciati i nuovi smartphone che utilizzeranno il nuovo sistema operativo targato Microsoft, con tanto di prezzi, offerte e date di uscita sul mercato americano e su quelli internazionali. Infatti, c’è grande attesa per conoscere il nuovo smartphone che utilizzerà l’OS Microsoft, l’unico (un Samsung) di cui ancora si conosce poco, oltre ai già noti Nokia Lumia 820, Nokia Lumia 920, Samsung ATIV S, HTC 8S e HTC Windows 8X (ma si attendono anche gli smartphone targati Huawei e Zte).

<ads1>

La presentazione comincerà alle 18.00 (ora italiana) a San Francisco, in California (seguite la diretta streaming della presentazione di Windows Phone 8 su Forexinfo dalle 18.00), ma anche nel resto del mondo saranno in corso eventi di presentazione paralleli, come quello fissato a Milano.

Le principali novità di Windows Phone 8

Le attese sono tante, soprattutto a livello di prestazioni e funzionalità. Dopo la presentazione (di successo) di Windows 8, dopotutto, ci si aspetta che Microsoft, con la presentazione di oggi, colmi (almeno in gran parte) il gap con i suoi principali competitors. Forse non supererà Apple e Google, ma potrebbe comunque avvicinarsi alla sua più temibile e agguerrita concorrenza.

Dopotutto, i numeri perché accada questo ci sono tutto. Il Windows Phone 8 accomuna molti elementi con Windows 8: dal networking al file system, dal browser alla sicurezza, spalancando letteralmente le porte agli sviluppatori di applicazioni che godranno di maggiori possibilità per incrementare i propri affari.

Le caratteristiche del nuovo sistema operativo sono più o meno già note a tutti, anche grazie alle presentazioni in anteprima dei nuovi Nokia Lumia e alle informazioni trapelate dalle varie case produttrici e dai siti di informazione specializzati.

Windows Phone 8 garantirà il supporto per processori multi-core, per risoluzione da 1280x768 pixel e 1280x720 pixel; inoltre assicurerà la condivisione di contenuti in wireless tramite tecnologia NFC (attraverso la quale si potranno effetuare pagamenti in mobilità) e per memory card microSD. Si potrà inoltre navigare online tramite Internet Explorer 10, che lavorerà in sinergia con SmartScreen Filter, che proteggerà gli utenti da malware e siti pericolosi.

Le principali novità trapelate riguardano anche l’interfaccia, che sarà basata sulle Live Tiles e che consentirà all’utente una maggiore facilità e praticità nella personalizzazione del proprio dispositivo. Questo tipo di interfaccia (ma solo l’interfaccia) potrà essere installata anche sugli smartphone caratterizzati dal sistema operativo Windows Phone 7.5.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it