Ecco l’annuncio ufficiale: Windows 8 ha la sua data di nascita, sarà il 26 ottobre 2012, giorno in cui Microsoft si appresterà a presentare quella che da più parti è considerata una vera e propria rivoluzione.
Windows 8: rivoluzione in casa Microsoft
Pubblicato questa notte dal portavoce della Microsoft Brandon LeBlanc, è stato resa nota anche l’uscita dei nuovi Pc che avranno già Windows 8, tra cui l’attesissimo Surface.
Grandi novità si aspettano in casa Microsoft: l’interfaccia Metro, lo Start Screen che andrà a sostituire il menù Start, le diverse funzionalità che aumenteranno ulteriormente le potenzialità date dall’interconnessione.
Chi inoltre già dispone di Windows 7, XP o Vista potrà ricevere l’aggiornamento a un prezzo di 40 dollari (15 se l’acquisto del Pc è stato recente).
Office 2013: l’altra faccia della rivoluzione
E l’attesa adesso si sposta su Office 2013, pensato proprio per Windows 8, ricco di applicazioni in modalità touch. Considerata la più ambiziosa mai realizzata in casa Microsoft, l’interfaccia Office 2013 è infatti stata pensata per adattarsi interamente allo stile Metro.
Ogni programma, inoltre, sarà caratterizzato da un colore dominante e sarà possibile utilizzarlo in modalità touch. Grazie inoltre alla nuova funzione di sincronizzazione, sarà possibile visualizzare su qualsiasi dispositivo Windows tutti i file creati e salvati con Office 2013.
Molto importante sarà anche la dimensione "social" di Office 2013, che permetterà agli utenti di utilizzare piattaforme sociali e lavorare in condivisione con altri utenti, molto utile, ad esempio, per presentazioni di lavoro.
Un’altra novità da rilevare è senza alcun dubbio l’App Store dedicato a Office, che consentirà di arricchire tutte le applicazioni della suite Office.
Altre novità interessanti riguardano i programmi: in primis Word, Excel e PowerPoint. Su Word sarà finalmente possibile editare i documenti Pdf in Word, e grazie a un’inedita modalità di visualizzazione orizzontale, sarà possibile consultare i documenti anche sui dispositivi mobili. Su Excel, invece, si annoverano due integrazioni molti importanti che consentiranno di lavorare al meglio: Fill Flash, per isolare e riutilizzare dati, e Quick Scan, molto utile per le immagini. Anche PowerPoint subirà questa rivoluzione, attraverso un ripensamento del programma in modalità touch e tramite l’ulteriore integrazione di funzioni atte ad agevolare il lavoro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA