Whatsapp supera Twitter: 600 milioni di utenti contro 550. Ma gli utili ancora non arrivano

Marta Panicucci

13 Settembre 2014 - 11:00

Si afferma come il servizio di messaggistica più usato al mondo con 600 milioni di utenti. Ma il basso costo e l’assenza di pubblicità impediscono di produrre margini. Novità in arrivo.

Whatsapp supera Twitter: 600 milioni di utenti contro 550. Ma gli utili ancora non arrivano

Non accenna a rallentare l’ascesa di Whatsapp, ormai secondo soltanto a Facebook in quanto a numero di utenti iscritti. La chat più usata al mondo ha raggiunto quota 600 milioni di utente superando i 550 milioni di Twitter. Ma il modello di business prescelto da Whatsapp impedisce all’azienda di produrre utili. Per questo motivo si pensa di offrire nuovi servizi, tra i quali la possibilità di effettuare chiamate voiP.

600 milioni
E’ stato uno dei fondatori di Whatsapp ad annunciare, con un tweet, che il servizio di messaggistica ha superato il social in quanto a numero di utenti. Gli utenti attivi su Whatsapp sono 600 milioni superiore ai 550 milioni di Twitter e i 200 milioni di Google Plus. Ma il paragone è certamente più appropriato se fatto con i diretti concorrenti, ovvero i servizi di messaggistica. La cinese WeChat ha circa 440 milioni di utenti attivi, Line soltanto 235 milioni, ancora inferiori i numeri di Kakao e Telegram.

Tutti pazzi per Whatsapp
Whatsapp è un servizio che rinnova e potenzia i vecchi sms. Whatsapp permette di allegare ai messaggi testuali immagini, video, audio, ma anche la posizione di chi scrive grazie ai servizi per la geolocalizzazione. Inoltre, sulla scia di ciò che accade su Facebook, Whatsapp permette anche la creazione di più gruppi di conversazione con più partecipanti attivi nella ricezione e invio dei messaggi.

Nato nel 2009 Whatsapp è stato recentemente comprato da Facebook. Zuckerberg ha fortemente voluto il servizio di messaggi, tanto che è stato disposto ad acquistarlo per un cifra di 16 milioni di dollari più altri 3 sotto forma di stock option.

Tanti utenti, ma pochi utili
La scelta di offrire il servizio di messaggistica ad un prezzo bassissimo e l’assenza di pubblicità comporta però uno scarso risultato in termini di utili. L’unica fonte di entrate accertata sembra essere l’abbonamento di 89 centesimi richiesto agli utenti dopo il primo anno di utilizzo gratuito. Una cifra irrisoria, ma che con il costante aumento del numero degli utenti, potrebbe portare alla produzione di utili per Whatsapp.

Novità
Whatsapp potrebbe presto aggiungere la possibilità di fare chiamate al servizio di messaggistica. Si tratta di chiamate voiP effettuate sfruttando la rete come quelle offerte di Viber. La rete utilizzata e i costi non sono ancora stati decisi, ma saranno segnalati da un’apposita un’icona.

Altra importante novità potrebbe essere l’avviso di ricezione che permetterà all’utente di sapere quando il destinatario ha letto il messaggio. L’aggiornamento di queste funzioni potrebbe arrivare di pari passo con l’aggiornamento del nuovo sistema operativo mobile di Apple iOs 8.

Argomenti

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it