Home > Altro > Archivio > Whatsapp su PC e Mac, arriva la app ufficiale: guida, download e novità
Whatsapp su PC e Mac, arriva la app ufficiale: guida, download e novità
mercoledì 11 maggio 2016, di
Whatsapp per PC, la nuova app è disponibile finalmente in Italia.
Da oggi, chi vuole utilizzare Whatsapp sul proprio PC o computer Mac potrà farlo tranquillamente. Infatti, è arrivato in Italia il client ufficiale di Whatsapp che permette di utilizzare l’applicazione di messaggistica istantanea anche sul computer.
In realtà, usare Whatsapp su PC era possibile già da molto tempo, grazie alla web app Whatsapp Web. Adesso però è ancora più semplice, perché è sufficiente installare il software per poter utilizzare tutte le funzioni di Whatsapp anche sul computer.
Di seguito trovate tutte le informazioni necessarie per usare Whatsapp su PC: download, guida e novità.
Whatsapp su PC, arriva il software ufficiale: dove scaricarlo?
Il nuovo client di Whatsapp è disponibile in download gratuito dal sito ufficiale del servizio. Una volta che siete andati sul sito, cliccate su “Download per Windows” per scaricare il file. Per poter installare il programma è necessario che sul PC sia installato Windows 8, o delle versioni superiori.
Invece, se utilizzate un computer Mac dovrete selezionare: “Scarica per Mac OS X 10.9 e successive”. Una volta scaricato il file si avvierà l’installazione; una volta terminata il nuovo programma di Whatsapp su PC si aprirà automaticamente.
Infine, vi ricordiamo che se non volete (o potete) installare il programma sul computer c’è sempre Whatsapp Web, per cui non è necessaria nessuna installazione.
Whatsapp su PC: come usare il programma?
Il funzionamento del programma è più po meno simile a quello di Whatsapp Web. Quindi, anche in questo caso non potete utilizzare Whatsapp sul PC senza essere connessi anche sullo smartphone.
Naturalmente non poteva essere altrimenti, poiché Whatsapp per funzionare ha bisogno del numero di telefono (a differenza di Telegram). Ciò è confermato anche nell’annuncio degli sviluppatori:
“La nostra app per computer è semplicemente un’estensione del telefono: rispecchia le conversazioni e i messaggi del dispositivo mobile. Dato che l’applicazione funziona in modo nativo sul computer, è possibile ricevere le notifiche native del computer, usare gli shortcut della tastiera e altro ancora”.
Come usare l’applicazione? La prima cosa da fare per utilizzare Whatsapp è collegare il PC con lo smartphone attraverso il QR Code. Infatti, nella prima schermata trovate un codice QR da scannerizzare con il vostro telefono.
Per farlo, andate sull’applicazione di Whatsapp installata sul vostro smartphone, aprite il menù “opzioni” e cliccate “Whatsapp Web”. A questo punto, selezionate il segno “+” che si trova in alto a destra e scannerizzate il QR code utilizzando la fotocamera del telefono.
Dopo aver seguito queste indicazioni, riuscirete ad usare Whatsapp sul PC o Mac e in questo modo anche quando state facendo un lavoro al computer riuscirete a restare in contatto con i vostri amici.
Whatsapp su PC: quali differenze con Web Whatsapp?
Come vi abbiamo già detto, il funzionamento del nuovo programma di Whatsapp è simile a quello della web app. Tuttavia, il nuovo client introduce dei piccoli miglioramenti nel programma. Ecco quali sono le novità:
- comparsa di un menù in alto;
- migliorati i download e l’apertura dei documenti;
- scaricare aggiornamenti beta. Tuttavia, vi ricordiamo che in questo caso permetterete l’installazione di versioni test del client, che potrebbero non funzionare perfettamente. Quindi, se non volete incorrere in particolari problemi vi consigliamo di non attivare questa opzione;
- possibilità di silenziare le conversazioni.
