Home > Altro > Archivio > Whatsapp: come cancellare i messaggi inviati per sbaglio?

Whatsapp: come cancellare i messaggi inviati per sbaglio?

martedì 27 settembre 2016, di Simone Micocci

Whatsapp: ecco come cancellare un messaggio inviato per sbaglio.

Siete stati troppo impulsivi e avete inviato un messaggio di Whatsapp che potrebbe crearvi non pochi problemi? Avete mandato un messaggio Whatsapp al contatto sbagliato e state cercando un modo per cancellarlo? Prima di farvi prendere dall’ansia e dall’agitazione, vi consigliamo di leggere la nostra guida con le indicazioni per cancellare un messaggio Whatsapp dopo averlo inviato.

Bisogna sottolineare però che non sempre è possibile cancellare un messaggio di Whatsapp. In tal caso dovrete accettare le conseguenze del vostro gesto scusandovi con il diretto interessato.

Se invece siete ancora entro i tempi limite per rimediare, vi consigliamo di procedere in fretta altrimenti rischiate di non poterlo più cancellare. Prima di darvi le istruzioni che cercate, ecco una spiegazione di quello che succede quando inviate un messaggio Whatsapp.

Cancellare i messaggi Whatsapp: ecco quando è possibile

In base al simbolo posto in basso al destra del messaggio Whatsapp potrete capire se siete in tempo per cancellarlo oppure se dovrete pensare ad un piano alternativo. Sicuramente la maggior parte di voi saprà cosa significano i simboli, ma per i meno esperti ecco una spiegazione veloce:

  • orologio: quando c’è questo simbolo significa che il messaggio non è stato ancora recapitato al server. La maggior parte delle volte questo simbolo viene sostituto immediatamente dal simbolo con l’unica spunta. Nel caso contrario significa che il software non riesce ad inviare il messaggio, probabilmente a causa di problemi di connessione (verificate che lo smartphone sia connesso ad Internet);
  • spunta singola: questa indica che il messaggio è arrivato ai server, ma non è possibile recapitarlo al destinatario perché probabilmente non ha il cellulare connesso (oppure è persino spento);
  • doppia spunta: questo simbolo indica che il messaggio è stato inviato con successo ed è pronto per essere letto dal destinatario;
  • doppia spunta blu: se vedrete comparire questo simbolo non c’è più nulla da fare, perché significa che il vostro contatto ha letto il messaggio. A questo punto non vi resta che sperare di non aver fatto un danno irreparabile!

Cancellare i messaggi Whatsapp: come fare?

Potete cancellare un messaggio di Whatsapp solamente nei primi due casi. Infatti, sia con la doppia spunta bianca che con quella blu non esistono rimedi al vostro gesto istintivo. Quando c’è il simbolo dell’orologio, invece, cancellare il messaggio è semplice; vi basterà cliccarci con forza e selezionare l’icona del cestino che si trova in alto a destra.

Quando appare il simbolo dell’unica spunta dovrete adottare un rimedio più drastico. Infatti dovrete impedire al server di recapitare il messaggio al destinatario e per farlo dovrete bloccarne il contatto per circa un mese. Questo perché i messaggi di Whatsapp restano nella memoria del server per 30 giorni, dopodiché vengono cancellati.

Per bloccare un contatto Whatsapp dovete aprire la finestra di conversazione, cliccare sul menù “Impostazioni”, poi su “Altro” e infine su “Blocca”. Con la stessa procedura poi potrete sbloccarlo.

Insomma, se si tratta di un messaggio che il destinatario non deve assolutamente leggere, dovrete rinunciare alla possibilità di mettervi in contatto con lui per un mese. Poi però dovrete trovare una giusta spiegazione per la vostra “assenza” dal mondo social.

Per evitare di mandare messaggi sgraditi che poi non possono essere cancellati, vi consigliamo di leggere il nostro articolo sulle migliori frasi belle da inviare ai propri contatti di Whatsapp nelle occasioni speciali.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.