Instagram, WhatsApp e Facebook down: problemi, perché non funziona?

Instagram, WhatsApp e Facebook down: le app di Zuckerberg non funzionano e riportano diversi problemi di caricamento e errori oggi 23 dicembre. Cosa sappiamo.

Instagram, WhatsApp e Facebook down: problemi, perché non funziona?

Problemi a Instagram, WhatsApp e Facebook: le tre app sono down e non funzionano. Numerose infatti le segnalazioni arrivate nella mattinata di oggi 23 dicembre, con tantissimi utenti che si sono ritrovati impossibilitati a utilizzare i social di Mark Zuckerberg.

Il primo a smettere di funzionare è stato Instagram, che rende impossibile aggiornare il feed, seguito poi da WhatsApp e Facebook (come ormai vuole la tradizione). In molti si chiedono cosa sta succedendo, dato anche che le segnalazioni in merito sono contrastanti. Ecco cosa sappiamo.

Instagram, WhatsApp e Facebook down oggi 23 dicembre

Il problema sembra essere piuttosto grave, perché tocca sia le versioni mobile che desktop dei servizi e sembra riguardare principalmente gli utenti Android. Segnalazioni anche circa l’impossibilità di raggiungere il sito di Facebook. Sull’applicazione di WhatsApp non è possibile né inviare né ricevere messaggi, o quando possibile risultano decisamente rallentati.

Downdetector riporta segnalazioni di bug e problemi di caricamento per tutte le app e le piattaforme di Facebook, con utenti che si sono radunati su Twitter con gli appositi hashtag. C’è davvero un Facebook e WhatsApp down?

Cosa è successo

Non sono ancora chiari i motivi per cui Facebook, Instagram e WhatsApp stiano presentando diversi problemi. A ogni malfunzionamento, le menti degli utenti più timorosi pensano subito a un attacco informatico. I più complottisti parlano invece di problemi legati ai test per unificare le diverse piattaforme. Mancano dichiarazioni ufficiali e se per WhatsApp e Instagram si hanno ancora alcuni problemi, la situazione sembra stia rientrando per quanto riguarda Facebook.

Di seguito la mappa delle segnalazioni di Downdetector per WhatsApp, che riporta zone coinvolte in tutta Italia e nel resto del pianeta.

Instagram, WhatsApp e Facebook down: le aree più interessate

Il blocco dei servizi del gruppo Facebook riguarda al momento sia l’Europa che gli Stati Uniti. Per quanto riguarda la prima, il down di Facebook, Instagram e WhatsApp interessa tutta la Spagna e il Portogallo, le aree di Londra, Dublino, e Berlino, e molti Paesi dell’area balcanica e la Francia.

Per quanto riguarda l’Italia, le zone più colpite sono quelle delle due città più popolose, ovvero Roma e Milano. Ma il problema ha investito quasi tutte le città del Nord.

Problemi anche negli Stati Uniti, con numerose segnalazioni provenienti anche dalle aree del Sud America, in particolare il Perù. È possibile tenere d’occhio la situazione a questo link, controllando il servizio d’interesse. Su Twitter gli hashtag di riferimento sono subito balzati alle prime posizioni, come vuole ormai la tradizione. I malfunzionamenti, tuttavia, stanno lentamente rientrando catalogandosi come una brutta sorpresa di Natale.

Iscriviti alla newsletter Tecnologia per ricevere le news su Facebook, Inc.

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.