WhatsApp, Instagram e Facebook down: problemi, perché non funziona?

Martino Grassi

04/10/2021

04/10/2021 - 21:20

condividi

WhatsApp, Instagram e Facebook down: le app di Zuckerberg non funzionano e riportano diversi problemi di caricamento e errori oggi 4 ottobre. Cosa sappiamo.

WhatsApp, Instagram e Facebook down: problemi, perché non funziona?

Problemi a WhatsApp, Instagram e Facebook: le tre app sono down e non funzionano. Numerose infatti le segnalazioni arrivate nel tardo pomeriggio di oggi 4 ottobre 2021, con tantissimi utenti che si sono ritrovati impossibilitati a utilizzare i social di Mark Zuckerberg. Nello specifico molti utenti si sono trovati davanti alla scritta “Impossibile caricare il contenuto”

Come spesso accade in queste situazione gli utenti si sono riversati su Twitter, dove si moltiplicano le segnalazioni per #instagramdown, ma diverse problematiche vengono riportate anche per Facebook e per WhatsApp. Un’impennata di segnalazioni arriva anche da downdetector, sito specializzato nel monitoraggio di problemi e guasti legati alla rete evidenziando dei malfunzionamenti soprattutto per WhatsApp e Facebook, seguiti da Instagram.

Instagram, WhatsApp e Facebook down oggi 4 ottobre

Il problema sembra essere piuttosto grave, perché tocca sia le versioni mobile che desktop dei servizi. Diversi utenti hanno infatti segnalato delle difficoltà nel momento di caricamento del feed su Instagram e su Facebook, mentre per quanto riguarda WhatsApp sembrano esserci dei problemi con la connessione al server, rendendo difficoltosa la ricezione e l’invio di messaggi.

Downdetector riporta segnalazioni di bug e problemi di caricamento per tutte le app e le piattaforme di Facebook, con utenti che si sono radunati su Twitter con gli appositi hashtag. C’è davvero un Facebook e WhatsApp down?

Cosa è successo

Non sono ancora chiari i motivi per cui Facebook, Instagram e WhatsApp stiano presentando diversi problemi. Con molta probabilità si tratta di problematiche legate ai server di Facebook.inc dato che è possibile utilizzare senza alcun problema le altre app e social.

A ogni malfunzionamento, le menti degli utenti più timorosi pensano subito a un attacco informatico. I più complottisti parlano invece di problemi legati ai test per unificare le diverse piattaforme. Facebook ha dichiarato:

“Siamo consapevoli che alcune persone stanno avendo problemi ad accedere alla app di Facebook. Stiamo lavorando per far tornare le cose alla normalità al più presto e ci scusiamo per qualsiasi inconveniente”

Jane Manchun Wong, invece, ha parlato di problemi DNS, e in tal caso solo il tempo ci sarà d’aiuto per capire quando il servizio verrà ripristinato.

Iscriviti a Money.it