Warren Buffett: ecco come sopravvivere finanziariamente al coronavirus

Come proteggere i propri soldi dal coronavirus? I consigli di Warren Buffett

Warren Buffett: ecco come sopravvivere finanziariamente al coronavirus

Come sopravvivere finanziariamente al coronavirus?

La risposta a queste domande è arrivata dall’investitore statunitense Warren Buffett, noto a tutti come l’oracolo di Omaha (sua città natale) a causa del suo incredibile fiuto per gli affari.

Lo scorso anno l’uomo aveva detto alla sua Berkshire di prepararsi a una “megacatastrofe”, pronta a colpire senza preavviso anche le finanze aziendali. Così è stato. La sua capacità previsionale non ha fallito neanche con il coronavirus.

Warren Buffett docet: come sopravvivere finanziariamente al virus

Una delle principali lezioni emerse dall’esempio di Warren Buffett è stata quella di essere sempre preparati al peggio, ma in che modo? Tra le ipotesi l’acquisto di assicurazioni sulla vita, in grado di proteggere sia il singolo che l’intera famiglia.

In secundis, per sopravvivere finanziariamente al coronavirus (e a qualsiasi altro tipo di crisi) non si dovrebbe mai accumulare debito tramite le carte di credito. Secondo un’indagine di CreditCards.com questo trend si è palesato in maniera evidente negli Stati Uniti.

Altro consiglio utile? Essere cauti sull’azionario vista la sua esposizione nei confronti degli shock esterni (come il COVID appunto).

Chi investe, tra l’altro, non dovrebbe mai farsi condizionare dalle notizie di giornata e non dovrebbe mai farsi prendere dal panico. Le persone dovrebbero cercare di rimanere fedeli al proprio piano di lungo termine.

Warren Buffett è diventato una delle persone più ricche del pianeta grazie alla sua capacità di sfruttare e capitalizzare le opportunità e al momento sta vedendo ottime opportunità nella politica monetaria della Federal Reserve. Il consiglio? Trarre vantaggio dai tassi di interesse bassi.

“Questo è veramente un buon momento per prendere in prestito denaro il che significa che non è un gran bel momento per prestarlo”.

Per dirla con le stesse parole di Buffett, la Fed ha fatto la cosa giusta nel portare i tassi vicini allo zero come risposta al coronavirus.

Con questi semplici consigli potrebbe essere meno difficoltoso sopravvivere finanziariamente alla pandemia e alle sue conseguenze economiche.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories