WARREN BUFFET, IBM - Gli investitori lo considerano un guru, lo ascoltano e lo seguono. Soprannominato l’ "Oracolo di Omaha" per il suo acume finanziario, Warren Buffett ha annunciato di aver acquistato 10,7 miliardi di dollari (7,8 miliardi di euro) di azioni IBM, il gigante americano dell’informatica, di cui ora detiene, di fatto, il 5,5% del capitale (ovvero più di $ 16 miliardi). IBM? Una scommessa sicura per il miliardario, che ha a lungo rifiutato di investire in alta tecnologia. "C’è molta incertezza in molti settori, ma se siete in IBM, state lì” ha spiegato Buffet. Consiglio seguito da molti scommettitori. E per una buona ragione: in un anno, l’azione è decollata del 30%.
Per oltre un decennio e soprattutto dopo lo scoppio della bolla Internet, all’inizio degli anni 2000, il miliardario americano Warren Buffett aveva sempre diffidato dai titoli “high tech”. A torto o a ragione. Il fatto è che oggi, all’età di 81 anni e ancora a capo della sua società di investimento Berkshire Hathaway, ha deciso di cambiare casacca.
La sua capacità di influenzare le decisioni dei consigli di amministrazione, non è trascurabile. Di qui la domanda che nasce da questo nuovo investimento: sarà coerente con gli indirizzi di Virginia Rometty, il nuovo CEO di IBM corp. che entrerà in carica il 1° gennaio 2012?
Nulla lascia intendere un disaccordo. Al contrario. Il miliardario, amico di un altro celebre miliardario Bill Gates, si è felicitato del fatto che Big Blue" (INM), avsse “seguito ben seguito la road map che era stata annunciata”. In particolare, Buffet ha fatto riferimento al piano quinquennale di IBM. Intanto, il maxi investimento, si è già tradotto in una vittoria per l’ad uscente, Sam Palmisano, che lascerà alla fine del prossimo mese dopo nove anni al timone della società.
© RIPRODUZIONE RISERVATA