A Wall Street non si ferma la corsa al rialzo delle borse americane, che anche ieri hanno chiuso in positivo aggiornando nuovi record storici. L’indice azionario Dow Jones ha chiuso per la prima volta nella sua storia sopra 15mila punti. Il nuovo record assoluto 15.056,20 punti, che corrisponde anche al livello di chiusura (+0,58% rispetto al giorno prima). Da inizio anno l’indice guadagna il 14,9%.
E’ ancora record anche per l’indice azionario S&P500, che sale dello 0,52% a 1.625,96 punti. La chiusura è avvenuta proprio sui massimi di giornata. Da inizio anno l’indice S&P500 guadagna il 13,95%. L’attuale ciclo rialzista è la quinta migliore fase "Toro" a Wall Street dal 1929. Nonostante l’economia Usa cresca ancora a ritmi molto modesti, le borse continuano a viaggiare col vento in poppa. Perché?
La spiegazione più plausibile è la liquidità a livelli record, immessa nel sistema dalle banche centrali negli ultimi anni. Si stima che dal 2007 ad oggi sia stata iniettata liquidità per 22mila miliardi di dollari e che quest’anno solo Fed e BoJ riverseranno altri 2mila miliardi di dollari. Il denaro a basso costo va a caccia di rendimenti e l’azionario resta l’asset più favorito da questo trend.
© RIPRODUZIONE RISERVATA