Come modificare le foto? Con questi 7 programmi gratuiti, semplici da utilizzare e disponibili su ogni piattaforma per mettere a punto un buon editing fotografico.
Come modificare una foto e renderla perfetta? Quali programmi utilizzare per l’editing fotografico?
Quella dell’editing fotografico è una procedura talvolta difficile da mettere a punto e spesso i programmi più conosciuti per modificare le foto, come Photoshop, sono per i neofiti costosi e difficili da utilizzare.
Per far fronte a questo problema elencheremo di seguito tutta una serie di programmi gratuiti e facili da utilizzare:
- GIMP, disponibile su PC per tutti i sistemi operativi;
- Pixlr autodesk e Pixlr express disponibili online;
- Aviary Photo Editor, VSCO Cam, SnapSeed, Photoshop Express, quattro app per tablet e smartphone.
Modificare una foto: GIMP, che cos’è e come si usa?
GIMP è un programma di editing fotografico totalmente gratuito e disponibile per Windows, Mac e Linux.
È per eccellenza l’antagonista gratuito di Photoshop, pur avendo rispetto al più celebre avversario alcune limitazioni, e resta per i neofiti o per gli appassionati di fotografia a livello amatoriale un’ottima alternativa.
Per utilizzare il software è necessario scaricarlo sul proprio Pc/MacBook seguendo la procedura che segue:
- aviare il download cliccando qui;
- aprire la cartella download sul proprio dispositivo ed avviare il file gimp–2.xx-setup.exe;
- seguire e consentire la procedura di installazione guidata.
Una volta scaricato GIMP sul dispositivo sarà possibile accedere al programma:
- l’interfaccia di GIMP si presenta intuitiva e chiara;
- in alto al centro è possibile trovare il menù filtri per utilizzare il programma similmente ad Instagram, modificando le esposizioni ed i colori con impostazioni di default senza toccare direttamente l’immagine;
- in alto sono presenti i comandi principali per decidere cosa fare del File (salvare, modificare, eliminare ecc.);
- a destra sono presenti i pannelli di gestione livelli per modificare saturazione, colore, esposizione, luminosità in modo del tutto autonomo e non dovendo dipendere da filtri predefiniti;
- a sinistra si trovano gli strumenti necessari per poter lavorare ed effettuare manualmente le correzioni (matita, correzione occhi rossi, inserimento di testo ecc.).
Modificare una foto, programmi online: Pixlr di Autodesk e Pixlr Express
Per tutti gli utenti che per varie ragioni non intendono scaricare un programma direttamente sul proprio Pc/Mac, esistono due versioni di un programma, Pixler, che consentono di fare editing direttamente online.
Pixlr Autodesk è gratuito e ricco di funzioni (non quanto Photoshop e GIMP), è disponibile su tutti i browser se muniti di supporto Flash Player.
Pixlr Autodesk è facile da usare e permette in poche e semplici mosse di modificare efficacemente una foto.
Per utilizzare il programma è sufficiente seguire la procedura:
- accedere all’app web cliccando qui;
- scegliere se "creare un’immagine" o "aprire un’immagine dal Pc/Mac";
- si aprirà a questo punto un’interfaccia essenziale e intuitiva che permetterà di iniziare ad apportare modifiche.
L’altra versione annunciata nel titolo è Pixlr Express che permette di modificare le foto in modo simile a quanto avviene sul social Instagram, questa versione si concentra più che altro su filtri predefiniti.
Come fare foto editing da smartphone e tablet? Ecco 4 app da utilizzare
Smartphone e Tablet ci consentono di immortalare i più svariati attimi delle nostre vite, ma come facciamo a rendere perfette le nostre foto senza dover necessariamente ricorrere ad un Pc o ad un Mac?
Ecco le 4 app gratuite per farlo:
- Photoshop Express è disponibile per iOS, Android e Windows Phone, consente di apportare numerose modifiche: tagliare; regolare colore, inserire particolari effetti, ruotare l’immagine. È disponibile nella versione base gratuitamente ma consente di acquisire ulteriori opzioni a pagamento.
- Aviary Photo Editor è disponibile per iOS, Android e Windows Phone permette di modificare tutti i difetti comuni (occhi rossi, luminosità, saturazione del colore ecc.) e mette a disposizione degli utenti numerosi filtri e cornici. È una delle migliori app gratuite per l’editing delle foto su dispositivi mobile. Anche quest’app consente di ampliare il numero delle opzioni a pagamento.
- VSCO Cam è disponibile soltanto per dispositivi iOS e Android, è gratuita ma prevede degli acquisti in app. Quest’app consente di fare foto regolando tutti i fattori di scatto (rendendo l’esperienza più interessante e simile allo scatto con una reflex). Possiede un vastissimo database di filtri e correzioni.
- SnapSeed è disponibile per iOS e Android, è un’app distribuita da Google, possiede un nutrito database di filtri, effetti speciali e correzioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA