Vodafone meglio di Telecom e Telefonica: parola di Moody’s

Daniele Sforza

14 Dicembre 2012 - 16:37

Vodafone meglio di Telecom e Telefonica: parola di Moody’s

Vodafone meglio di Telecom e Telefonica: a dirlo non sono i clienti intervistati da un qualunque sondaggio, bensì Moody’s. Secondo l’agenzia di rating, infatti, Vodafone possiede un profilo di credito più solido rispetto ai suoi principali concorrenti. I principali punti di forza di questo vantaggio risiedono prevalentemente nella partecipazione del 45% nell’operatore mobile Verizon Wireless, che si contraddistingue per una più ampia diversificazione geografica e per una migliore flessibilità finanziaria.

I rating delle 3 compagnie

La maggiore diversificazione geografica rispetto ai Paesi periferici dell’Eurozona viene ulteriormente testimoniata dai diversi rating assegnati ai 3 operatori: Vodafone vanta un A3 con outlook stabile, mentre Telefonica e Telecom sono classificate Baa2 con outlook negativo.

Così, mentre in Vodafone si rispecchia una maggiore flessibilità geografica e finanziaria, la spagnola Telefonica e Telecom Italia rappresentano molti punti deboli connessi prevalentemente al loro legame con i Paesi periferici dell’Eurozona.

Limiti delle 3 compagnie

Tuttavia non sono solo rose per Vodafone: per gli analisti di Moody’s, infatti, la società deve fronteggiare i propri problemi strutturali connessi a un modello di business prevalentemente incentrato sul mercato della telefonia mobile e tenere il passo a un mercato in perenne e continua evoluzione.

Diversi i problemi per le altre 2 compagnie: quelli di Telefonica sono principalmente legati alla situazione macroeconomica in Spagna, Paese nel quale l’attività della compagnia risulta in netto declino.
Anche su Telecom Italia pesa la precaria situazione macroeconomica del Paese, nonostante la sua incontrastabile leadership nel mercato locale e i margini operativi forti.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it