Versace: a Blackstone il 20% della maison di moda. Altra azienda italiana in mano Usa

Marta Panicucci

27 Febbraio 2014 - 16:46

Versace: a Blackstone il 20% della maison di moda. Altra azienda italiana in mano Usa

Alla fine l’accordo è stato stipulato con il fondo americano Blackstone che si è aggiudicato il 20% della maison Versace. L’azienda milanese è stata valutata 1,1 miliardi di euro.

Nel mese di settembre 2013 Versace aveva dato l’incarico a Goldman Sachs e a Banca Imi di valutare le migliori opzioni per il rilancio dell’azienda, prendendo già in considerazione la possibilità di vendere una percentuale tra il 15 e il 20% della maison.

Subito interessati una decina di gruppi e aziende. Tra questi il Fondo strategico italiano interessato ad entrare in Versace per dare una segnale in controtendenza dopo le numerose acquisizioni di marchi italiani da parte di aziende straniere. In gara c’era anche il Qatar, particolarmente interessato da sempre al Made in Italy, tanto da rilevare da solo il gruppo Valentino. Non è mancato neppure l’interessamento da parte di due istituti bancari italiani Unicredit e Intesa Sapaolo.

Ma alla fine, a spuntarla su tutti è stato il fondo statunitense Blackstone, che ha battuto sul filo di lana Investcorp, il fondo mediorientale in passato già azionista di Tiffany e Gucci. In termine economici le offerte dei due fondi interessati sono state le stesse, ma la famiglia Versace ha preferito Balckstone perché più presente a livello mondiale.

L’accordo
La decisione da parte della famiglia Versace è stata presa, manca soltanto la comunicazione ufficiale. L’operazione che porterà sotto il controllo di Blackstone il 20% di Versace è costituita da diverse fasi.

Tre quarti dell’acquisizione avverrà tramite l’aumento di capitale riservato al nuovo socio. La parte mancante invece, arriverà dalla vendita diretta di azioni da parte della famiglia Versace che controlla la Versace Spa tramite la GV Holding.

La famiglia Versace
Contrariamente a quanto è accaduto per altre aziende italiane, la famiglia Versace vuole mantenere il controllo sulla propria azienda e la libertà creativa e strategica.

Donatella Versace, direttore creativo di Versace, accoglie con entusiasmo l’arrivo di Blackstone nell’azienda di famiglia: Sono molto lieta di lavorare con Blackstone e in particolare con Stephen Schwarzman - afferma in una nota, riferendosi al ceo e cofondatore del fondo Usa - di cui ammiro i risultati e che condivide la visione della famiglia sullo sviluppo di Versace. Abbiamo raggiunto un posizionamento forte e unico nell’abbigliamento di lusso e credo che questo investimento nella società, assieme alla nostra direzione sicura e al nostro eccezionale team di gestione, ci permetterà di raggiungere il potenziale di Versace."

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it