Valeria Ciarambino: programma e biografia della candidata M5S in Campania

Biografia, stipendio eprogramma elettorale di Valeria Ciarambino, la candidata del Movimento 5 Stelle alle elezioni regionali in Campania.

Valeria Ciarambino: programma e biografia della candidata M5S in Campania

Sarà Valeria Ciarambino la candidata per il Movimento 5 Stelle alle elezioni regionali in Campania, che si terranno il prossimo 20 e 21 settembre in concomitanza con il referendum e il primo turno delle amministrative.

Consigliere regionale e capogruppo del Movimento, Ciarambino è stata designata a concorrere al ruolo di governatore lo scorso 11 giugno, tramite la votazione sulla piattaforma Rousseau con 2.406 preferenze sui 3.347 voti totali.

Inizialmente per il Movimento 5 Stelle si era parlato però di una alleanza con il Partito Democratico, con il ministro Sergio Costa come candidato congiunto, ma alla fine i dem hanno deciso di puntare ancora su Vincenzo De Luca, grande favorito per i sondaggi realizzati prima dello stop, rendendo così impossibile un patto con i grillini.

Andiamo allora a scoprire chi è Valeria Ciarambino, dando uno sguardo al programma elettorale e ripercorrendo la sua biografia tra carriera politica, curriculum e dichiarazione dei redditi.

Valeria Ciarambino: biografia e CV

Valeria Ciarambino è nata l’8 aprile 1973 in provincia di Napoli, precisamente a Pomigliano D’Arco, stesso paese di Luigi Di Maio, al quale la lega un’amicizia fraterna. Diplomatasi al liceo classico nel 1991, nello stesso anno si iscrive alla facoltà di Medicina di Napoli laureandosi nel 2001.

Nonostante la laurea in Medicina, la sua carriera si sviluppa all’interno di Equitalia, presso la quale, come si legge dal CV, ricopre diversi ruoli negli anni. L’ultima posizione ricoperta è quella di Analista di Organizzazione.

Già alle scorse elezioni del 2015, la Ciarambino era la candidata alla presidenza della Campania per i 5 stelle, sfidando sempre De Luca e Caldoro. Questa del 2020 sarà quindi una vera e propria riedizione delle ultime consultazioni.

CV Ciarambino
Curriculum vitae di Valeria Ciarambino

Le elezioni regionali Campania 2020

Dopo il naufragio dell’ipotesi di una alleanza Movimento 5 Stelle- Partito Democratico, sarà ancora Valeria Ciarambino a guidare l’assalto dei pentastellati alla Regione cinque anni dopo le ultime elezioni regionali.

Tra le priorità del suo programma elettorale troviamo una profonda riforma della Sanità, attraverso la quale ha annunciato lo stop delle operazioni in intramoenia a pagamento, e lo sviluppo della green economy, di concerto con il ministro dell’Ambiente Sergio Costa.

Previsto anche un vasto piano di assunzioni: 50.000 nella Pubblica Amministrazione, 20.000 nella Sanità oltre alla stabilizzazione dei precari storici. Per l’emergenza abitativa l’obiettivo è invece quello di 20.000 nuove case per altrettante famiglie.

Programma Ciarambino 2020
Il programma elettorale di Valeria Ciarambino per le elezioni regionali Campania 2020

Stipendio e guadagni

Grazie all’elezione all’interno del Consiglio regionale, Valeria Ciarambino ha visto incrementare notevolmente il suo reddito, passando da uno stipendio annuo netto di 23.895,48 euro presente nella dichiarazione dei redditi del 2014, a un reddito imponibile presente nella dichiarazione del 2018 pari a 90.333 euro.

Dichiarazione redditi Ciarambino 2018
Dichiarazione dei redditi di Valeria Ciarambino 2018
Dichiarazione redditi Ciarambino 2014
Dichiarazione dei redditi di Valeria Ciarambino 2014

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories