Vaccino maturandi: come prenotare e date regione per regione

Teresa Maddonni

31 Maggio 2021 - 13:12

condividi

Il vaccino agli studenti che dovranno affrontare la Maturità 2021 è già realtà con le varie Regioni che stanno comunicando le date. Vediamo come prenotare regione per regione.

Vaccino maturandi: come prenotare e date regione per regione

Vaccino maturandi: è ormai realtà con le varie Regioni che stanno annunciando le date per la vaccinazione agli studenti dando priorità a coloro che dovranno sostenere la Maturità 2021 a partire dal prossimo 16 giugno 2021.

La proposta per il vaccino ai maturandi 2021 piace agli studenti e molte Regioni hanno già comunicato le date: in Sicilia il via si è avuto mercoledì 26 maggio. In Puglia ieri sono stati vaccinati 4mila maturandi.

Nel Lazio i maturandi possono prenotarsi per il vaccino già da giovedì 27 maggio e le date per le somministrazioni sono 1, 2 e 3 giugno 2021. Le prenotazioni si concluderanno oggi 31 maggio 2021.

A queste Regioni per il vaccino agli studenti in generale, e specificatamente in alcuni casi per i maturandi, si sono accodate anche altre come la Liguria e la Campania nelle quali è possibile prenotarsi. Vediamo nel dettaglio come prenotare il vaccino per i maturandi e studenti e tutte le date regione per regione laddove disponibili.

Vaccino maturandi: come prenotare e date regione per regione

Ad annunciare il vaccino ai maturandi in primis è stata la Regione Lazio, con date annesse. La Regione che ha vaccinato per prima gli studenti che dovranno affrontare la Maturità 2021, che si svolgerà come nel 2020 con il solo orale con elaborato, è stata la Sicilia dallo scorso mercoledì.

Vediamo allora, sulla base delle primissime indicazioni, quali sono le date regione per regione per il vaccino ai maturandi e dove previsto per gli studenti in generale e come fare per prenotarsi.

Sicilia

Al via dal 26 maggio le vaccinazioni per i maturandi in Sicilia. Il vaccino è somministrato a tutti coloro che devono sostenere la Maturità 2021 e senza prenotazione secondo quanto disposto dall’assessorato all’Istruzione e alla Formazione della Regione.

Gli studenti per ottenere la vaccinazione potranno recarsi presso gli hub vaccinali dove per i maggiorenni sarà inoculato il Johnson&Johnson o in alternativa AstraZeneca, a coloro che ancora non hanno compiuto i 18 anni invece verrà somministrato Pfizer.

Stando al provvedimento assessoriale, sottoscritto anche dal direttore dell’Ufficio scolastico regionale, Stefano Suraniti, gli studenti dovranno portare un’apposita attestazione di frequenza dell’ultimo anno delle superiori, rilasciata dal dirigente scolastico. Coloro che non sono ancora maggiorenni dovranno essere accompagnati da almeno un genitore o da chi esercita la potestà genitoriale.

Lazio

Le vaccinazioni ai maturandi nel Lazio si terranno il 1° giugno e a seguire nelle giornate del 2 e del 3. Si tratta nel dettaglio di open day per studenti che frequentano l’ultimo anno delle scuole superiori e per i docenti che ancora non sono stati vaccinati. Per i punti vaccinali clicca qui. Dal 27 maggio è possibile prenotarsi per le vaccinazioni nel Lazio (clicca qui). Per prenotare occorre la Tessera Sanitaria in corso di validità per comunicare:

  • Codice Fiscale;
  • le ultime 13 cifre del codice numerico (TEAM) posto sul retro della tessera.

Come si legge sul sito della Regione dedicato:

“Al momento della prenotazione lo studente, o la famiglia, dovrà compilare un’autodichiarazione che certifichi la frequenza scolastica dell’ultimo anno e dovrà specificare l’istituto di appartenenza, selezionandolo dall’apposito elenco o indicandolo nello spazio dedicato. ”

Le prenotazioni per il vaccino ai maturandi della Regione Lazio termineranno alle 22 di oggi lunedì 31 maggio 2021.

Liguria

In Liguria per il vaccino ai maturandi maggiorenni sono aperte le prenotazioni. Agli studenti verrà somministrato AstraZeneca o Johnson&Johnson negli appositi hub (clicca qui).

Lombardia

In Lombardia, stando a quanto annunciato dal coordinatore della campagna vaccinale regionale Guido Bertolaso, le vaccinazioni per maturandi, studenti e tutti gli over 16 dovrebbero essere effettuate dalla data del 2 giugno. Si tratta del vaccino per la fascia dai 16 ai 29 anni. Per la fascia dai 30 ai 39 anni è possibile prenotarsi, come si legge sul sito della Regione, dal 27 maggio 2021.

Sardegna

La regione Sardegna per il vaccino ai maturandi ha in programma un nuovo open day. Saranno due gli open day uno dedicato ai residenti in regione tra i 60 e 79 anni, un altro per gli over 18.

Valle d’Aosta

In Valle d’Aosta le vaccinazioni dei maturandi che hanno compiuto 18 anni, per tutti i maggiorenni in generale non fragili, sono previste il prossimo 2 giugno durante l’Astra Open Day. Sara pertanto somministrato il vaccino AstraZeneca. Al momento i posti, come si legge sul portale dedicato, sono esauriti.

Campania

Anche la Campania si prepara a somministrare il vaccino ai maturandi. È possibile prenotarsi dal 29 maggio e la vaccinazione ai maturandi è aperta per la fascia 17-20 anni. Per la piattaforma clicca qui. Il vaccino agli studenti sarà somministrato a partire dal prossimo 1° giugno. Nel dettaglio:

  • per i 17enni il vaccino indicato è Pfizer;
  • per tutti gli altri Jhonson & Jhonson.

Puglia

In Puglia ieri si sono vaccinati 4mila maturandi 2021 dei 40mila aventi diritto dalle 18 alle 22 nei vari hub regionali. Si prosegue nei giorni successivi.

Abruzzo

Le manifestazioni di interesse per il vaccino ai maturandi dell’Abruzzo giunte il 28 maggio sono state moltissime.

Dal 31 maggio e fino al 2 giugno i giovani studenti sono abilitati sulla piattaforma di Poste alla prenotazione vera e propria.

Le somministrazioni del vaccino per i maturandi avverranno tra il 3 e il 5 giugno, dalle ore 18 alle 23.

Veneto

Il Veneto dovrebbe vaccinare i maturandi a partire da domani 1° giugno e nei due giorni successivi.

Molise

In Molise il vaccino per i maturandi 18-19 anni è possibile prenotarlo da oggi 31 maggio accedendo alla piattaforma dedicata (clicca qui).

Piemonte

In Piemonte si aprono dal 3 giugno le preadesioni per la fascia 16-29 anni. Clicca qui.

Per quanto riguarda il vaccino ai maturandi anche nelle altre regioni Italiane ci si sta organizzando.

Intanto i maturandi, secondo un’indagine di Skuola.net su un campione di 1.600 studenti che dovranno affrontare la Maturità 2021, sono favorevoli al vaccino. Sono 6 su 10 gli studenti che farebbero il vaccino, il 17% sarebbe tentato. Secondo l’indagine sono l’80% i maturandi che farebbero il vaccino.

Per sapere quando verrà somministrato il vaccino ai maturandi nella propria regione noi consigliamo di tenere sempre d’occhio la piattaforma dedicata alle vaccinazioni e il sito istituzionale. Comunicheremo qui gli aggiornamenti sul vaccino ai maturandi e agli studenti non appena vi saranno nuove indicazioni in merito.

Iscriviti a Money.it