L’uomo che ha guadagnato 32,2 milioni di dollari al giorno nel 2016

Flavia Provenzani

31 Dicembre 2016 - 09:00

condividi

Ecco il miliardario che ha guadagnato una media di oltre 32 milioni di dollari nel 2016 grazie soprattutto a Donald Trump.

L’uomo che ha guadagnato 32,2 milioni di dollari al giorno nel 2016

L’uomo che ha guadagnato una media di 32,2 milioni di dollari al giorno (30,6 milioni di euro) nel 2016 è l’investitore multimiliardario Warren Buffett.

Buffett è riuscito a riguadagnarsi il suo posto come la seconda persona più ricca del mondo due giorni dopo il risultato delle elezioni degli Stati Uniti, nonostante si sia opposto a Trump durante tutta la sua campagna.

Questa è l’ennesima testimonianza che la presidenza del magnate repubblicano hanno fatto ben altro che distruggere i mercati finanziari come in molti avevano previsto.

Miliardari ancora più ricchi grazie a Trump

Il professor Brian Klaas presso la London School of Economics ritiene che i miliardari come Warren Buffett hanno ottime possibilità di diventare ancora più ricchi grazie alla nuova amministrazione Trump.

"Ironia della sorte, le aree in cui Trump trova più punti in comune con i repubblicani al Congresso non sono la politica commerciale o la riforma di Washington",

ha commentato Klaas al The Independent.

"Sono i tagli fiscali dal lato dell’offerta e la deregolamentazione”.

Questi approcci sono assai favorevoli per i miliardari, ma potenzialmente terribili per la classe operaia che è stata parte integrante della vittoria di Trump.

Warren Buffett: “Una buona strategia? Non imitatemi”

Buffett, 86 anni, durante la campagna elettorale ha sfidato Trump a pubblicare la sua dichiarazione dei redditi ed è apparso al fianco di Hillary Clinton come uno dei suoi sostenitori più influenti.

Due matrimoni alle spalle per un totale di tre figli, Buffett ha avuto la faccia di chiedere a Trump "non ha il senso della decenza, signore?” durante un raduno a sostegno della Clinton nel mese di agosto.
Tuttavia, il valore delle sue partecipazioni nelle compagnie aeree e nei bancari bancari è salito di molto dopo la vittoria a sorpresa di Trump.

Buffett ha aggiunto $11,8 miliardi al suo patrimonio nel 2016, il che segna un aumento del 19 per cento per un totale di $74,1 miliardi.

Scopri le frasi celebri e le citazioni di Warren Buffett

In linea generale, i miliardari statunitensi erano contrari a Trump, ma hanno guadagnato un totale di $77 miliardi da quando da quando il magnate repubblicano è stato eletto 45° presidente degli Stati Uniti.
Le 500 persone più ricche del mondo, secondo il Bloomberg Billionaires Index, hanno aumentato la loro ricchezza da circa $4,2 trilioni di dollari di inizio 2016 a $4,4 trilioni.

Anche i dati deludenti provenienti dalla Cina all’inizio dell’anno, insieme al referendum Brexit ai successi populisti dell’estrema destra di Marine Le Pen in Francia e di Geert Wilders in Olanda hanno contribuito a rendere i ricchi ancora più ricchi nel 2016.

Argomenti

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.