UnipolSai: la semestrale ha battuto ogni previsione

La semestrale di UnipolSai al vaglio del mercato: tutti i conti della prima metà dell’anno

UnipolSai: la semestrale ha battuto ogni previsione

La semestrale di UnipolSai al vaglio del mercato: la prima metà del 2019 è stata archiviata dalla quotata con risultati in crescita, e questo non soltanto dal punto di vista degli utili.

A far bene è stata anche la raccolta netta che ha risentito positivamente dell’apporto fornito dal ramo Vita.

In occasione della presentazione della semestrale, UnipolSai ha comunicato l’avvenuta sottoscrizione dell’accordo relativo all’esodo di 750 dipendenti e più in generale all’implementazione di politiche per l’occupazione (previsto l’ingresso di 300 persone). Confermata anche l’acquisizione del 100% di Car Server per 96 milioni di euro.

Semestrale UnipolSai: tutti i conti del 1° semestre 2019

Come anticipato, a far bene nel 1° semestre del 2019 è stato sicuramente l’utile netto consolidato che si è attestato a 377 milioni di euro. Il tutto rispetto al dato normalizzato di 351 milioni contabilizzato nel pari periodo 2018: la variazione complessiva è stata del 7,4%.

Le attese degli analisti di Banca Imi (343 milioni) e Banca Akros (328 milioni), sono state totalmente riviste al rialzo.

Dalla semestrale di UnipolSai è emersa anche una crescita a doppia cifra percentuale (+18,5%) della raccolta diretta assicurativa, arrivata a toccare quota 7,3 miliardi di euro. L’apporto dei singoli settori è stato il seguente:

  • Danni: +2,6% a quota €4,1 miliardi
  • Vita: +48,4% a quota €3,2 miliardi

Anche in questo caso i dati del 1° semestre 2019 hanno battuto le previsioni del consensus: Banca Akros aveva parlato di 6,782 miliardi di raccolta netta, di cui 4,110 miliardi nel ramo Danni e 2,672 miliardi nel comparto Vita.

Ancora secondo la semestrale, UnipolSai ha portato a casa un Combined ratio netto riassicurazione in salita dal 95,1% del pari periodo 2018 a quota 94,6%. Il Solvency ratio individuale si è attestato al 264%.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Unipolsai

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.