Ieri a Piazza affari ha fatto il suo debutto il nuovo titolo assicurativo UnipolSai, registrando un timido rialzo dello 0,08%, partendo dal prezzo di 2,448 euro di Fonsai segnato venerdì.
Il nuovo titolo nasce da un atto di fusione per incorporazione in Fonsai di Unipol Assicurazioni, Milano Assicurazioni e Premafin. Il contratto di fusione è stato firmato il 31 dicembre 2013, ma è diventato effettivo soltanto in seguito all’iscrizione dell’atto di fusione nel registro delle imprese.
UnipolSai vs Generali
Dopo la fusione è stata la volta del debutto in borsa. Dopo il risultato timidamente positivo di ieri, la giornata di oggi vede il titolo altalenare tra l’alto e il basso.
Il nuovo gruppo assicurativo si afferma subito sul panorama italiano come secondo gruppo per grandezza nel suo ambito. Inizia quindi lo scontro tra UnipolSai e Generali il più importante della penisola. Il primo raggrupperà premi per 11 miliardi di euro e il secondo per 13 miliardi o 20 se si prendono in considerazione anche le controllate.
Carlo Cimbri
L’amministratore delegato di Unipol Carlo Cimbri si dice soddisfatto dell’operazione di fusione e, dopo i buoni risultati del 2013, illustra prospettive positive per il 2014.
"Sulla base degli andamenti attuali il nostro programma al 2013 e’ assolutamente in linea, se non oltre le previsioni di piano. Questo e’ un gruppo assicurativo che gia’ oggi produce importanti utili", ha dichiarato.
Per quanto riguarda l’obbligo imposto al gruppo dall’antitrust di cedere il portafoglio premi Cimbri ha spiegato: "si sta valutando concretamente l’offerta di Ageas, ma tenendo ben fermi alcuni principi: deve rientrare in un range di valori congrui sia in termini di condizioni di mercato che di contesto generale. Abbiamo il dovere di tutelare il patrimonio dell’impresa’’.
Rapporti di concambio
Ogni operazione di fusione per incorporazione prevede la determinazione dei rapporti dei concambio tra le società in questione.
In sostanza si tratta di stabilire la quantità di azioni che la società incorporante o la società risultante dalla fusione deve riconoscere all’incorporata o alle partecipanti della fusione in cambio delle vecchie azioni possedute.
I rapporti di concambio della neo società UnipolSai sono i seguenti:
- 0,339 azioni ordinarie dell’Incorporante per ogni azione ordinaria Milano Assicurazioni,
- 0,549 azioni di risparmio di categoria B dell’Incorporante per ogni azione di risparmio di Milano Assicurazioni,
- 1,497 azioni ordinarie dell’Incorporante per ogni azione ordinaria Unipol Assicurazioni,
- 0,050 azioni ordinarie dell’Incorporante per ogni azione ordinaria Premafin.
Andamento Piazza affari
Dopo un avvio vivace chiusura di poco positiva per il primo giorno di quotazione del nuovo titolo UnipolSai.
I titoli hanno terminato le contrattazioni a 2,45 euro, in progresso dello 0,08%. In mattinata le azioni della compagnia erano salite fino a raggiungere un rialzo di oltre il 3%.
Attualmente il titolo naviga in terreno negativo del 3%.
© RIPRODUZIONE RISERVATA