Una superba pin fakey fa volare USD/SGD

Alcuni pattern grafici a volte sembrano troppo belli per essere veri. E’ il caso di una pin bar sul cambio dollaro USA / dollaro di Singapore, che contestualmente forma anche un falso breakout di una inside bar

Una superba pin fakey fa volare USD/SGD

Abbiamo già parlato altre volte del pattern noto come “fakey”. Si tratta di una configurazione grafica inerente i falsi breakout delle candele inside, perfetti per un’operatività di swing trading soprattutto quando appaiono su zone di supporto o resistenza molto importanti. Spesso il fakey pattern viene accompagnato dalla formazione di una pin bar, setup pattern ideale per individuare le false rotture di breve e brevissimo periodo. In questi casi si parla di pin fakey, che così tende a riunire sotto un unico pattern praticamente due segnali di trading.

Questo è un concetto chiave del trading di breve termine: quante più indicazioni operative si riescono a ottenere ai fini delle proprie scelte operative, tanto maggiori saranno le probabilità di successo. Andiamo ora a vedere un esempio grafico riguardante questo candlestick setup. Siamo sul tasso di cambio USD/SGD, ovvero il dollaro statunitense sul dollaro di Singapore. E’ un cambio molto liquido e con una buona volatilità di breve-medio temine. Insomma un cambio che può fare al caso degli swing traders.

Innanzitutto possiamo notare un’area di supporto posta poco sopra 1,36. Il supporto chiave tiene più volte e lo fa ancora una volta sul finire di settembre 2018, quando avviene un falso breakout di una inside bar. Si forma una pin bar con tanto di bear trap: è la pin fakey. Il segnale è limpidissimo. Si può andare long, anche sul pullback intraday del giorno dopo. Nelle sedute successive i prezzi saliranno tantissimo, fino a raggiungere (e superare per un paio di sessioni) l’area di resistenza di 1,38.

Alla prossima pillola!

Nicola D’Antuono

Iscriviti alla newsletter

Argomenti:

Condividi questo post:

Commenti:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.