Ultime notizie pensioni, esodati: all’orizzonte nona salvaguardia? Le richieste al prossimo Governo

Stefania Manservigi

17 Gennaio 2018 - 17:09

Non si è conclusa la vicenda degli esodati rimasti esclusi dalle otto salvaguardie. Damiano propone nona salvaguardia, decisiva la prossima legislatura.

Ultime notizie pensioni, esodati: all’orizzonte nona salvaguardia? Le richieste al prossimo Governo

La Legge di Bilancio 2018 non ha previsto cambiamenti sostanziali della normativa attualmente in vigore a livello previdenziale. A farne le spese, come è risaputo, sono stati soprattutto gli esodati rimasti esclusi dalle otto precedenti salvaguardie.

Per gli esodati, che si trovano nel pericoloso limbo di chi è rimasto senza lavoro e senza pensione, continua dunque il calvario, in attesa di capire se tra i programmi elettorali delle forze politiche che si stanno giocando la guida dell’Italia per la prossima legislatura, sarà prevista una nona salvaguardia.

A spingere per la nona salvaguardia è stato Cesare Damiano, presidente della Commissione Lavoro della Camera, che auspica un’apertura del PD in questo senso.

Quella di Damiano non è però l’unica iniziativa messa in campo a favore di un’ulteriore intervento di tutela.

Ecco le ultime notizie sulle pensioni degli esodati.

Ultime notizie pensioni, esodati: Damiano a favore della nona salvaguardia

Che Cesare Damiano si sia schierato a favore di una nona salvaguardia per gli esodati, non è effettivamente un mistero. L’ex Ministro del Lavoro, infatti, è intervenuto pubblicamente più volte elencando i punti della riforma delle pensioni rimasti da affrontare, includendo tra questi anche quello riguardante la nona salvaguardia degli esodati.

Sarebbero infatti ancora seimila gli esodati rimasti esclusi dalle precedenti salvaguardie: in particolare l’ottava, quella che secondo le aspettative del Governo avrebbe dovuto essere definitiva, si è rivelata all’atto pratico una delusione. A causa dei tanti paletti inseriti, sono stati molti gli esodati esclusi dalla stessa.

Il PD ascolterà le richieste di Damiano e includerà la nona salvaguardia nel programma elettorale? La risposta non sembra essere così scontata. Che il problema degli esodati sia ancora esistente, è un dato di fatto. Tuttavia, a porre dubbi sulle intenzioni del partito guidato da Matteo Renzi, è il mancato inserimento di una misura in tal senso nella Legge di Bilancio 2018.

Ultime notizie pensioni, esodati: Regione Sardegna in pressing su nona salvaguardia

Come annunciato in precedenza Cesare Damiano non è l’unico che si sta muovendo a favore della nona salvaguardia.

Gianluigi Rubiu, capogruppo dell’Udc al Consiglio regionale della Sardegna, ha infatti chiesto al presidente Pigliaru e all’assessore al Lavoro la promozione di

"un intervento immediato nei confronti del Governo per il varo della nona salvaguardia”.

A riportarlo è il sito alguer.it, che ha sottolineato come il consigliere auspichi

"che la Giunta si faccia parte attiva per un intervento presso il Governo per un’ulteriore salvaguardia”.

Argomenti

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it