Home > Altro > Archivio > Ultime notizie pensioni, Ape e precoci volano. Età pensionabile bloccata per (…)

Ultime notizie pensioni, Ape e precoci volano. Età pensionabile bloccata per usuranti

giovedì 22 giugno 2017, di Francesco Scarpari

Arrivano le ultime notizie per pensioni di oggi. Le domande per Ape social e la pensione di Quota 41 precoci salgono a 11 mila. Giuliano Poletti rinvia all’autunno la discussione sull’aumento dell’età pensionabile a 67 anni, per effetto della speranza di vita. La pensione anticipata per lavoratori usuranti non sarà toccata da alcun adeguamento.

Ultime notizie pensioni, Ape e precoci: oltre 11 mila domande

La riforma delle pensioni riscuote grande successo. I dati dell’Inps sulle domande per Ape social e Quota 41 precoci mostrano una forte affluenza. Le richieste per le due novità sono 11.363, 7.638 per Ape agevolata e 3.725 per lavoratori precoci. I futuri beneficiari hanno inviato circa 3.000 istanze al giorno. La maggiore affluenza si è registrata in Lombardia (1.896), Veneto (1.177), Sicilia (985) e Lazio (959). Le statistiche del Governo stimano a 60 mila i possibili richiedenti.

Ultime notizie pensioni, Giuliano Poletti stop sulla speranza di vita

Le ultimissime notizie sull’adeguamento alla speranza di vita continuano a far discutere. Il Ministro del Lavoro Giuliano Poletti ha dichiarato che l’aumento previsto per il 2019 verrà valutato in autunno. Secondo indiscrezioni dell’ultima ora, l’età pensionabile salirebbe a 67 anni per la pensione di vecchiaia. Dal Governo si richiede di attendere i dati Istat, per valutare la situazione.

Ultime notizie pensioni: no aumento età pensionabile per usuranti

La pensione anticipata per usuranti non risentirà degli effetti dell’adeguamento. A differenza di Ape sociale o Quota 41 precoci, i requisiti anagrafici sono bloccati fino al 31 dicembre 2026. Le categorie coinvolte sono lavoratori notturni, addetti alla linea di catena o a mansioni gravose, conducenti di veicoli per trasposto persone. L’indicazione è arrivata con le ultimissime dal Ministro Poletti.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.