Primarie USA 2020, anche Sanders lascia: sarà Biden contro Trump

Mario D’Angelo

08/04/2020

01/06/2021 - 12:53

condividi

Sarà Joe Biden a sfidare Donald Trump nelle presidenziali USA 2020, dopo il ritiro di Bernie Sanders

Primarie USA 2020, anche Sanders lascia: sarà Biden contro Trump

Alla fine ne rimase solo uno. Bernie Sanders si è ufficialmente ritirato dalla corsa delle primarie democratiche, preparando il campo a un faccia a faccia fra Donald Trump e Joe Biden. Dopo le iniziali vittorie, il candidato socialista ha faticato a imporsi sul lungo termine.

Bernie Sanders si ritira dalle primarie dem

L’indipendente senatore del Vermont ha annunciato la sua decisione nel corso di una conference call con lo staff. L’emergenza COVID-19, sempre più grave negli USA, aveva arrestato la sua campagna, che aveva già subìto una serie di duri colpi elettorali.

Il ritiro di Sanders lascia solo Biden in una corsa che era partita con oltre 20 candidati.

Nei mesi scorsi, Sanders aveva riscosso successi in Iowa, New Hampshire, Nevada, Colorado e California. Ma con il passare del tempo il senatore non è riuscito a imporsi su Biden come il candidato più forte dei democratici.

Nelle fasi iniziali delle primarie, Joe Biden era stato indebolito dalla presenza di tanti avversari con posizioni simili alle sue. Ma l’improvviso abbandono di Amy Klobuchar, Pete Buttigieg e, infine, di Elizabeth Warren, alla fine lo ha fatto chiaramente prevalere.

Sanders è sempre stato una minoranza della sinistra statunitense: i suoi colleghi di partito, nel timore che potesse essere lui ad affrontare Trump a novembre, si sono quindi riuniti attorno a Biden.

Biden sarà il candidato dei democratici contro Trump

Sanders ha iniziato la sua campagna 5 anni fa dopo una lunga carriera politica in relativo anonimato. Nel 2016, infatti, per un soffio perse le primarie contro Hillary Clinton, battuta poi da Trump.

Il senatore del Vermont aveva promesso una rivoluzione politica, portando sul piatto il «Medicare for All», il piano per un’unica assicurazione sanitaria, l’assistenza sanitaria gratuita per i bambini e l’eliminazione del debito studentesco. Un programma molto ambizioso ma bollato dai suoi avversari come irrealistico, nonostante in molti Paesi del mondo sia la normalità.

Nelle ultime settimane, Sanders ha detto di aver vinto il dibattito ideologico, ma ha ammesso di aver perso la battaglia per l’eleggibilità contro Biden, reputato dalla maggior parte dei votanti come il candidato più forte contro Trump.

Iscriviti a Money.it