Twitter svela chi sei: a parlare è la tua immagine di profilo

MC

25/05/2016

In un recente studio, Twitter ha analizzato le immagini del profilo di 66mila utenti, individuando 5 macrocategorie di utenti frequentatori del social network..

Twitter svela chi sei: a parlare è la tua immagine di profilo

Dimmi che immagine profilo Twitter hai e ti dirò chi sei. E’ un po’ questo il senso dello studio condotto dal social Twitter su 66mila profili di utenti.

Il social ha individuato le 5 personalità degli utenti. Scopriamo quali sono e come si è svolta l’indagine.

Quali sono i 5 profili-tipo?

Dallo studio di Twitter, sono emerse 5 macrocategorie di utenti:

  • Persone estroverse: prediligono foto artistiche nelle quali appaiono più giovani, non tengono molto in considerazione la qualità dell’immagine;
  • Persone aperte: sono predisposte a nuove esperienze ed amano rappresentarsi in modo stravagante, utilizzano spesso un particolare oggetto come immagine di profilo, se inseriscono la propria foto indossano occhiali da vista e hanno un’espressione generalmente arrabbiata;
  • Persone piacevoli: sono quelle più allegre e socievoli, utilizzano generalmente foto colorate in cui sorridono o si stanno divertendo;
  • Persone coscienziose: sono estremamente disciplinate, scelgono foto che trasmettono emozioni positive e possono apparire in esse più grandi rispetto alla loro età anagrafica. Postano generalmente immagini in cui sono sole;
  • Persone nevrotiche: sono spesso polemiche e riscuotono un discreto successo all’interno del social, prediligono immagini nelle quali non sono chiaramente visibili o scelgono degli oggetti che le rappresentano. Non amano mostrare il proprio volto.

Come si è svolta l’indagine?

L’analisi è stata condotta da una delegazione di ricercatori dell’Università della Pensylvania, guidati da Daniel Preoutic-Pietro.

Nel corso dello studio sono stati esaminati i profili di 66mila utenti del social. Le loro foto sono state studiate e confrontate con i 3200 tweet più recenti.

Contemporaneamente per alcuni di essi, 434 per la precisione, è scattata anche un’indagine psicologica tradizionale. Questa analisi ha prodotto come risultato le 5 macrocategorie suddette.

La ricerca, che a primo impatto può apparire stravagante, è stata presentata in occasione della Conferenza su Web e Social Media di Colonia e fornisce anche uno spunto su cui riflettere sull’importanza rivestita dai social in fase di valutazione delle candidature lavorative.

Argomenti

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it