Turo: cos’è e come funziona il servizio di car sharing

Redazione Motori

4 Gennaio 2018 - 15:20

condividi

Turo è una sorta di Airbnb delle automobili, attivo in numerose città degli Stati Uniti e ora al debutto sperimentale in Europa.

Turo è un servizio di noleggio auto a breve termine concordato direttamente con i proprietari del mezzo: come Airbnb con gli appartamenti, Turo è una piattaforma dove chi ha bisogno di un’auto in determinati luoghi, date e orari, può concordare l’affitto contattando direttamente il proprietario.

Per ora, Turo è attivo solo in alcune città degli Stati Uniti, ma sta debuttando in Germania e Regno Unito come servizio sperimentale, in attesa di crescere in America e diffondersi nel resto d’Europa.

Auto condivise: cos’è Turo?

Turo è il servizio di noleggio a breve termine nato a San Francisco nel 2009 e oggi diffuso anche in Canada: Atlanta, Boston, Chicago, Denver, Honolulu, Houston, Los Angeles, Montreal, San Diego, Seattle, Toronto e Washington DC.

Diversamente da Uber, che offre un servizio con conducente più simile al tradizionale taxi, Turo offre soltanto automobili come altri car sharing: diversamente dai servizi auto non prevede standard di qualità, poiché è possibile trovare auto molto vecchie e non impeccabili, e soprattutto prevede piani tariffari scelti dal proprietario.

Come funziona Turo? Vantaggi e svantaggi

L’utente che ha bisogno di un’auto per un tempo limitato piuttosto breve, da un’ora a più di una settimana, può iscriversi a Turo e cercare le auto disponibili nell’area per il tempo stabilito. Dopo aver scelto tra le varie auto in base ai modelli e alle tariffe, l’utente fissa un appuntamento con il proprietario dell’auto e la prende in consegna.

  • Sicuramente tra i vantaggi ci sono i costi limitati e le descrizioni oneste dei proprietari sulle condizioni delle auto, dato che sarebbe decisamente controproducente il contrario.
  • Tra gli svantaggi va detto che, differentemente dai maggiori vettori di noleggio auto, i mezzi su Turo possono essere anche molto vissuti e datati. Alcuni utenti hanno registrato una certa difficoltà nel trovare un punto d’incontro con i proprietari delle auto, e inoltre ci sono dubbi sulle garanzie assicurative in caso di danni molto gravi.

Il contratto con Turo prevede la sottoscrizione di un’assicurazione comprensiva degli eventuali danni che il guidatore possa arrecare all’auto, a se stesso o ad altri, dei guasti meccanici con spese a carico del proprietario e di un’auto sostitutiva fornita da Turo.

Argomenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA