La Turchia ha ottenuto un’importante promozione dall’agenzia di rating Fitch, che ha alzato il giudizio sul debito in valuta estera a BBB- da BB+ e a BBB da BB+ sul debito in lira turca. L’outlook è stabile. L’upgrade di Fitch fa riguadagnare il rating di investment grade alla Turchia, grazie a minori rischi di natura macroeconomica.
Il debito pubblico è in calo, il settore bancario stabile e le prospettive economiche in netto miglioramento. Il pil dovrebbe crescere del 3% nel 2012, del 3,8% nel 2013 e del 4,5% nel 2014. La disoccupazione è ai minimi degli ultimi 11 anni. Il rapporto deficit/pil è atteso al 7,3% quest’anno e al 7,2% nel 2013.
Sul Forex la lira turca è in forte guadagno quest’oggi contro l’euro, tanto che il tasso di cambio EUR/TRY è crollato sui minimi più bassi degli ultimi 3 mesi sotto 2,2770. Negli ultimi venti giorni circa il cambio euro/lira turca ha perso quasi il 4%. A seguito dell’upgrade di Fitch il cambio EUR/TRY potrebbe scendere ulteriormente nei prossimi giorni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA