Trump sta per bandire Huawei

Donald Trump verso il ban contro Huawei: cosa sta succedendo? I motivi e le conseguenze di questa scelta

Trump sta per bandire Huawei

Donald Trump verso il ban contro Huawei.

Le prime indiscrezioni in merito sono iniziate a circolare qualche ora fa. Reuters, ad esempio, ha parlato di tre funzionari statunitensi a conoscenza della materia che avrebbero fatto chiarezza sui piani del Presidente.

Nello specifico, nell’arco di qualche giorno Trump firmerà un ordine esecutivo volto ad impedire alle società USA di utilizzare apparecchiature prodotte dall’azienda di telecomunicazioni cinese. Un vero e proprio ban contro Huawei necessario, secondo l’inquilino della Casa Bianca, a proteggere gli Stati Uniti da rischi di sicurezza nazionale.

Trump verso il ban contro Huawei

Secondo quanto fino ad ora trapelato, il ban di Trump contro Huawei (ripetutamente considerato nel corso dell’ultimo anno) non nominerà Paesi o società specifiche e potrebbe essere rimandato ancora una volta.

L’ordine, hanno continuato dalla stampa estera, invocherà l’International Emergency Economic Powers Act, atto che conferisce al Presidente USA il potere di regolare questioni commerciali in risposta a un’emergenza nazionale tale da minacciare gli Stati Uniti. L’esecuzione spetterà al Dipartimento del Commercio che, lavorando con altre agenzie governative, dovrà redigere un piano applicativo.

Il ban di Trump contro Huawei non farà che peggiorare le già tese relazioni tra gli USA e la Cina, tornate a combattersi a suon di nuovi dazi e tariffe più elevate. Gli Stati Uniti, però, non hanno mai nascosto le proprie perplessità sulla società asiatica, accusata ripetutamente di aver costruito tecnologie in grado di spiare altri Paesi.

Al momento, né la Casa Bianca, né il Dipartimento del Commercio, né la cinese hanno commentato l’ipotesi di un imminente ban contro Huawei. Trump potrebbe firmare già in settimana secondo i rumor.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Huawei

Argomenti:

Huawei Donald Trump

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.