La denuncia arriva dalla Gran Bretagna, i reviewer minacciano gli albergatori ed estorcono pasti e notti extra
Sembra incredibile, ma a quanto pare gli albergatori britannici sembrano essere succubi dei loro clienti.
I reviewer di TripAdivisor minacciano i proprietari degli alberghi inglesi, ma non si esclude che questa pratica sia comune anche altrove, di pubblicare recensioni negative sul popolarissimo portale di viaggio.
Gli albergatori sono così costretti a barattare con pasti, bevande e notti gratuite. Il cliente, dunque, si trasforma in un vero e proprio aguzzino!
I ristoratori e gli albergatori hanno denunciato, alle autorità, di essere letteralmente ricattati dai clienti che usano il noto sito di viaggi. La situazione sembra preoccupante come ci spiega Martin Couchman, vicepresidente dell’associazione degli albergatori del Regno Unito, il quale naturalmente invita i ristoratori e gli albergatori a segnalare questo tipo di abusi:
E’ un fenomeno in crescita.
Le persone tentano il ricatto durante il pasti o il soggiorno, oppure, cosa ancora più preoccupante, utenti di TripAdvisor che non sono mai stati in un ristorante scrivono una recensione negativa e poi tentano di scroccare un pasto gratis di riparazione.
Daily Mail Craig Savage, proprietario del Double Barrel Steakhouse and Grill a Rotherham, nel South Yorkshire, racconta:
Di solito i clienti si rivolgono al bar o ai camerieri e dicono ’Sono un recensore senior di TripAdvisor’ e a quel punto si capisce che qualcosa è andato storto
Secondo Savage, 30 clienti dei mille serviti ogni settimana sono ’ricattatori’.
Quando rispondi alla lamentela e chiedi come si possa risolvere la questione, puoi essere certo che chiedono qualcosa in cambio, ha spiegato.
Gli utenti in base al numero di recensioni pubblicate vengono suddivisi in: contributore, contributore esperto, recensore, recensore esperto e recensore super.
TripAdvisor – il portale web di viaggi, che negli anni ha acquisito una certa credibilità, ha fatto sapere di essere dispiaciuto per quanto accaduto, e il portavoce del sito spiega:
Lo staff del sito prende molto seriamente le accuse su comportamenti ricattatori o di minaccia da parte degli ospiti nei confronti dei gestori dei locali, invitandoli a contattare immediatamente TripAdvisor.
Il sito ha garantito di voler collaborare con gli albergatori per stroncare questa cattiva abitudine, e ha assicurato di bloccare la recensione negativa, prima che sia pubblicata, qualora arrivasse la segnalazione da parte del proprietario d’albergo oggetto del ricatto.
In questo caso si può certo dire che il cliente NON ha sempre ragione!
PS: hai subito anche tu recensioni negative su TripAdvisor? Ecco come difenderti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA