Trimestrale Italgas: ricavi oltre 1 miliardo di euro nei nove mesi 2021

Violetta Silvestri

27/10/2021

27/10/2021 - 12:23

condividi

Azioni Italgas sopra la parità dopo la presentazione della trimestrale. I conti dell’azienda hanno mostrato utili e ricavi in crescita. Tutti i dati della performance finanziaria del gruppo.

Trimestrale Italgas: ricavi oltre 1 miliardo di euro nei nove mesi 2021

Trimestrale Italgas svelata con i numeri relativi al terzo trimestre 2021 e i primi nove mesi dell’anno.

La società ha evidenziato una performance positiva, superando il miliardo di fatturato nel periodo gennaio-settembre.

Le azioni Italgas scambiano a 5,66 euro con un rialzo dello 0,14% alle ore 12.00 circa a Piazza Affari. Vediamo nel dettaglio tutti i risultati della trimestrale del gruppo leader nella distribuzione del gas.

Italgas svela i conti: tutti i dati al 30 settembre 2021

Il gruppo ha mostrati risultati finanziari in crescita nel periodo gennaio-settembre 2021. Italgas ha archiviati i primi nove mesi dell’anno con questi numeri:

  • ricavi totali: 1.005,7 milioni di euro (+2,8%);
  • utile operativo (EBIT): 430,6 milioni di euro (+7,3%)
  • utile netto adjusted attribuibile al Gruppo : 273,6 milioni di euro (+10,5%);
  • Margine Operativo Lordo (EBITDA): 749,0 milioni di euro (+4,9%);
  • flusso di cassa da attività operativa: 533,7 milioni di euro (+21,0%);
  • indebitamento finanziario netto: 5.055,4 milioni di euro

Come evidenziato nella nota ufficiale, la società investito nel periodo in esame 612,6 milioni di euro, con un balzo del 10,3% rispetto al 30 settembre 2020. Le risorse sono state dedicate “alla trasformazione digitale e al repurposing delle reti al fine di abilitarle a distribuire gas rinnovabili (biometano e nel medio periodo idrogeno verde e metano sintetico).”

Nel trimestre in esame, il terzo dell’anno, l’utile netto attribuibile al gruppo è stato pari 97,5 milioni di euro, in crescita rispetto ai 93 milioni di euro del periodo 2020. I ricavi totali di luglio-settembre hanno raggiunto i 340,3 milioni di euro.

Obiettivi futuri e previsioni sulle attività Italgas

Nella presentazione dei conti finanziari, l’amministratore delegato Gallo ha sottolineato:

“Il diciannovesimo trimestre di crescita consecutiva per Italgas dal ritorno in Borsa è la migliore dimostrazione di una Società che ha proseguito nel suo percorso di sviluppo e trasformazione...Pur in un contesto macroeconomico e finanziario caratterizzato da una perdurante volatilità, abbiamo superato quota 610 milioni di euro di investimenti, per mantenere l’obiettivo del 2022: fare di Italgas la prima utility al mondo con un network completamente digitalizzato.

Importanti sono stati i traguardi in Sardegna: nell’isola Italgas ha completato più dell’80% del progetto di metanizzazione dei bacini in concessione. Inoltre, il funzionamento del deposito costiero di Higas a Oristano ha migliorato l’efficienza della catena di approvvigionamento del gas naturale, con risparmi in bolletta (25% in media) che oggi compensano l’incremento del prezzo delle commodities.

La società ha evidenziato come gli ingenti investimenti sono mirati ai target sostenibili: per il 2027 si prevede la riduzione del 30% delle emissioni climalteranti (scope 1 e scope 2) e del 25% dei consumi energetici.

Le ambizioni Italgas varcano anche i confini nazionali. Nel comunicato, infatti, l’azienda ha evidenziato:

“...siamo stati indicati quali “preferred bidder” nella gara per la privatizzazione di Depa Infrastructure in Grecia. Metteremo a disposizione di quel Paese il nostro know how e sosterremo il processo di decarbonizzazione attraverso reti native digitali, pronte in un futuro non lontano ad accogliere gas rinnovabili come biometano, idrogeno verde e metano sintetico.”

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.