Trimestrale Geox: tonfo dopo i conti, outlook “brutto” per prossimi mesi

Trimestrale Geox: il mercato non digerisce l’outlook sul secondo trimestre «a causa delle sei settimane in aprile e maggio influenzate negativamente da condizioni meteorologiche inusuali»

Trimestrale Geox: tonfo dopo i conti, outlook “brutto” per prossimi mesi

Geox ha alzato il velo sulla prima trimestrale 2019.

Nei primi tre mesi dell’anno la società ha registrato ricavi in calo dell’1,6% (a parità di cambi) a 260,9 milioni di euro. La flessione degli aggregati economici era stata prevista dal mercato, che però questa mattina punisce le quotazioni delle azioni Geox con un severo -10% in apertura a Piazza Affari. A pesare secondo diversi analisti sono le prospettive dei prossimi mesi. Vediamo perché.

Giro d’affari in calo, ma dinamica positiva per Dos e online

La componente che ha più pesato sulla contrazione del giro d’affari è stata quella derivante dal canale franchising (che sul totale pesa il 14% dei ricavi di Geox), che nel primo quarter è scesa a 36,8 milioni, riportando un calo del 12,9% (-12,6% a cambi costanti).

Sono scesi anche i ricavi dei negozi multimarca, la componente più rappresentativa dei ricavi Geox con un peso del 54% sul totale, che nei primi tre mesi sono scesi dell’1,9% a 140,3 milioni (-2% a cambi costanti).

Positiva la dinamica dei ricavi dei negozi a gestione diretta, Dos, che rappresentano il 32% dei ricavi aggregati e che sono saliti a 83,8 milioni, in crescita del 5,8% (+4,9% a cambi costanti). La crescita del canale online (+25%) è rimasta particolarmente rilevante.

Outlook “brutto” sul secondo trimestre

Il management vede vendite annuali nel canale wholesale in calo «single digit» confrontato con il 2018.

Gli analisti hanno detto che i ricavi del primo trimestre sono stati «in linea» con le attese, mentre a pesare sul tonfo del titolo di questa mattina è stato l’outlook sul secondo trimestre.

Equita Sim ha ridotto le stime 2019 del 3% a livello di Ebitda: «il commento del management sul trading corrente aumenta l’incertezza del mercato, a causa delle sei settimane in aprile e maggio influenzate negativamente da condizioni meteorologiche inusuali».

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Geox SpA

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.