Trimestrale Deutsche Bank sotto la lente: il colosso tedesco ha registrato il settimo profitto di seguito, pur allertando sulle difficoltà del contesto generale. Tutti i dettagli finanziari.
Deutsche Bank: settimo profitto trimestrale consecutivo per la banca tedesca, nonostante l’attuale contesto sia difficile e le pressioni sui costi si siano intensificate.
Tutte le divisioni dell’istituto hanno registrato performance migliori rispetto a un anno fa. Inoltre, Deutsche Bank ha dichiarato di aver ridotto la sua esposizione in Russia durante il primo trimestre.
Le azioni Deutsche Bank scambiano in rosso nelle prime ore mattutine, con perdite pesanti fino al 6% sostenute anche dal clima teso in Europa nel campo energetico.Tutti i dettagli della trimestrale.
Trimestrale Deutsche Bank: utile oltre le stime, i dati
Il prestatore tedesco ha affermato che l’utile netto ha raggiunto 1,06 miliardi di euro nel primo trimestre dell’anno. Gli analisti avevano previsto una cifra di 1,01 miliardi di euro, secondo i dati di Refinitiv.
I ricavi sono aumentati dell′1% rispetto a un anno fa, a 7,33 miliardi di euro. L’accantonamento per perdite su crediti si è attestato a 292 milioni di euro, rispetto ai 69 milioni di euro di un anno fa.
Il coefficiente di capitale CET 1, una misura della solvibilità bancaria, ha registrato un 12,8%, in calo rispetto al 13,7% del 2021.
Tutte le divisioni di Deutsche Bank hanno mostrato performance migliori rispetto a un anno fa. Nell’investment banking, reddito fisso e valute i ricavi sono stati superiori del 15%.
Da evidenziare, che mentre le entrate sono aumentate in tutte le unità operative, gli accantonamenti per crediti inesigibili hanno visto un incremento poiché l’invasione russa dell’Ucraina, i blocchi di Covid in Asia e l’elevata inflazione si sono aggiunti ai rischi.
“Dobbiamo anche tenere d’occhio i rischi crescenti”, ha detto il CEO Sewing allo staff in una nota. “Le prospettive economiche globali si stanno deteriorando, mentre i tassi di inflazione continuano a salire.”
In questa cornice, Deutsche Bank ha sottolineato che “nonostante le incertezze associate alla guerra in Ucraina e le restanti sfide associate alla pandemia di Covid, intendiamo continuare ad attuare la nostra strategia in modo disciplinato concentrandoci sul miglioramento della redditività sostenibile aumentando i ricavi nella nostra Core Bank pur rimanendo disciplinati sui costi e capitale; tuttavia, il contesto attuale è sempre più difficile e le pressioni sui costi si sono intensificate.”
La banca tedesca e la Russia
Deutsche Bank ha diminuito la sua esposizione in Russia durante il primo trimestre.
Nello specifico, l’esposizione creditizia lorda è calata del 5% a 1,3 miliardi di euro e quella netta è diminuita del 21% a 0,5 miliardi di euro durante il trimestre. Inoltre, la strategia bancaria è di perseguire nelle sanzioni contro la Russia.
Da non perdere su Money.it
- 💬 Hai apprezzato questo articolo? Lascia il tuo commento!
- 🌟 Hai già dato un'occhiata a Money.it Premium? Scoprilo adesso
- 📈 Prova Gratis il Trading Online con un conto demo
- 🪙 Scopri tutto su Bitcoin e ChatGPT nella sezione Corsi di Money Premium
- 🇺🇸 Elezioni USA 2024: tutte le analisi nella sezione dedicata
- 📖 Il Libro Bianco sull'educazione digitale di Money.it, scaricalo gratis
- 🎁 Vuoi regalare un abbonamento a Money.it Premium? Puoi farlo qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA