I ritracciamenti di Fibonacci sono molto utilizzati dai trader online per individuare potenziali aree di acquisto o vendita, a seguito delle correzioni messe a punto dai prezzi dopo un robusto rally. Esistono diversi livelli di Fibonacci importanti: 23,6%, 38,2%, 50%, 61,8% e così via. Tuttavia il migliore resta senza alcun ombra di dubbio quello del 50%, sul quale spesso i grandi investitori istituzionali inseriscono grossi ordini di acquisto o vendita.
Possiamo visualizzare meglio le potenzialità di questo strumento con un esempio sul tasso di cambio euro/dollaro, time frame intraday a 5 minuti, sul quale è scattato un bellissimo rally dopo le dichiarazioni del governatore della BCE, Mario Draghi. Una volta constato la presenza di un trend rialzista emergente, si può inserire un ordine buy limit sul 50% del ritracciamento della gamba bullish. Il timing di entrata viene ottimizzato con successo e il rapporto rischio/rendimento della transazione long diventa assolutamente straordinario.
Vuoi conoscere il mio metodo avanzato di price action trading? Prenota subito la tua lezione o richiedi semplicemente delle informazioni a partire da questa pagina: /-Corso-Price-Action-
A cura del dott. Nicola D’Antuono – professional trader
© RIPRODUZIONE RISERVATA