Test di Medicina 2016: quiz, materie da ripassare e posti disponibili. Tutti i consigli utili

Test di Medicina 2016: si parte domani con Medicina e Chirurgia. Ecco tutte le informazioni e consigli utili sui quiz, le materie da ripassare e i posti disponibili.

Si parte domani con la prima tranche dei test d’ingresso per l’iscrizione alle lauree a numero chiuso: i primi a scendere in campo e cimentarsi con i tanto temuti quiz sono infatti gli aspiranti medici che dovranno sostenere il Test di Medicina 2016.

Il Test di Medicina 2016 è in programma proprio domani 6 settembre 2016 ed è inutile ricordare che i posti a disposizione sono molto inferiori al numero dei partecipanti per questo si rivela fondamentale l’appuntamento di domani per poter essere ammessi alla Facoltà di Medicina.

Non soltanto medici però: dopo il test d’ingresso a Medicina e Odontoiatria ci saranno altri appuntamenti cruciali per quanti vogliono iscriversi agli altri corsi professionali, come medicina veterinaria o architettura.

Di seguito trovate tutte le informazioni fondamentali sull’imminente Test di Medicina 2016 e il calendario dei prossimi appuntamenti ufficiali per le iscrizioni alle altre facoltà.

Per ulteriori approfondimenti potete leggere:

Test Medicina 2016-17: posti disponibili tagliati, quanti candidati entreranno?

Test di Medicina 2016, come funziona?

Pur essendo fortemente contestato dagli studenti e aspiranti medici, l’iscrizione alla Facolta di Medicina è ancora oggi subordinata al passaggio del Test di Medicina 2016.

I singoli atenei universitari hanno pubblicato sul proprio sito ufficiale tutte le indicazioni necessarie per i candidati, indicando orario aule e e luogo di svolgimento del Test di Medicina 2016 che si svolgerà il 6 settembre 2016.

Gli aspiranti medici dovranno infatti rispondere a 60 quesiti a risposta multipla che prevedono 1 sola possibile risposta tra le 5 soluzioni indicate.

Sarà sufficiente annerire con la matita la risposta che si ritiene corretta direttamente sul modulo che verrà consegnato al momento di iniziare il Test di Medicina 2016.

Il tempo a disposizione per dare tutte le 60 risposte giuste è di 100 minuti.

Per tutti gli aggiornamenti sulle risposte corrette del Test di Medicina 2016, leggi: quando escono i risultati delle prove di accesso alla Facoltà di Medicina?

Test medicina 2016: le materie dei quiz

Come indicato dal sito ufficiale del MIUR, le materie su cui gli aspiranti medici saranno chiamati a rispondere e su cui si è concentrato lo studio di questi mesi riguardano quiz a risposta multipla su:

  • chimica;
  • biologia;
  • fisica e matematica;
  • logica e cultura generale.

Per poter entrare nella graduatoria utile ai fini dell’iscrizione alla Facoltà di Medicina sono necessari 20 punti poichè il punteggio massimo è di 90.

Test di Medicina 2016, cosa ripassare?

Necessario quindi avere un’ottima cultura generale ma anche una specifica preparazione nella matematica, fisica, chimica e biologia dal momento che i quiz sulle materie scientifiche sono stati incrementati rispetto a quelli di cultura generale e ragionamento logico.

Fondamentale in queste ore di attesa è sicuramente organizzare un ripasso ragionato, magari insieme a un altro candidato, rivedendo gli argomenti più caldi o quelli che sembrano più ostici o maggiormente complicati.

Utile anche ricorrere alle simulazioni dei quiz che permettono di farsi meglio un’idea del tempo necessario per rispondere alle domande e di potersi organizzare gestendo i minuti a disposizione.

Altro consiglio è quello di rivedere i quiz degli scorsi anni in modo da poter avere una visione complessiva del grado di difficoltà e del livello di preparazione richiesto.

Test di Medicina 2016, quanti sono i posti disponibili?

Quest’anno poi le possibilità di potersi iscrivere alla Facoltà di Medicina sono ancora più ridotte: sono infatti diminuiti i posti messi a disposizione mentre risultano aumentate di molto le domande di iscrizione al Test di Medicina 2016.

Come precisato in un precedente articolo, i posti disponibili per la facoltà di Medicina sono circa 1.700 in meno rispetto al 2015.

Test d’ingresso: ecco il calendario delle prove di ammissione per le altre Facoltà

Non solo Medicina. Ecco di seguito il calendario delle prove dei test d’ingresso che interessano gli altri corsi professionali.

Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria 6 settembre 2016
Medicina Veterinaria 7 settembre 2016
Corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico direttamente finalizzati alla formazione di Architetto 8 settembre 2016
Corsi di laurea delle professioni sanitarie 13 settembre 2016
Medicina e Chirurgia in lingua inglese 14 settembre 2016

Iscriviti alla newsletter

Money Stories