Test di Medicina 2016, bando d’iscrizione: posti disponibili e come fare domanda

Test di Medicina 2016, pubblicato il bando d’iscrizione. Ecco tutte le informazioni su scadenze, costi, come inviare la domanda e le prove da sostenere. Quanti sono i posti disponibili?

Test di Medicina 2016, pubblicato il bando: ecco tutto quello che c’è da sapere su costi, posti disponibili, scadenze e su come inviare la domanda.

Finalmente il MIUR ha pubblicato il bando d’iscrizione ai test d’ingresso per la Facoltà di Medicina.

Per le migliaia di aspiranti medici che vogliono sostenere il Test di Medicina 2016 si avvicina il giorno della verità. Infatti, il Test di Medicina 2016 è in programma per il 6 settembre 2016, quindi chi vorrà sostenerlo dovrà cominciare a prepararsi già da questi giorni. Questo perché i posti disponibili non sono molti, quindi solamente gli studenti più preparati potranno accedere alla Facoltà di Medicina.

Il bando d’iscrizione al Test di Medicina 2016 non contiene solamente le informazioni sul test d’ingresso a Medicina e Odontoiatria; infatti, ci sono anche le indicazioni sui test di medicina in inglese, professioni sanitarie e su tutti gli altri corsi professionali, come architettura e veterinaria, che prevedono una gestione dei posti a livello nazionale.

Di seguito trovate tutte le informazioni fondamentali per l’iscrizione al Test di Medicina 2016. Per ulteriori approfondimenti potete scaricare il bando che trovate di seguito, ma vi ricordiamo per le indicazioni sui contributi da versare per poter partecipare al test dovrete far riferimento al bando dell’università dove sosterrete la prova.

Test di Medicina 2016, bando: come fare l’iscrizione?

Come riportato dal MIUR all’interno del bando del Test di Medicina 2016, le iscrizioni apriranno oggi, lunedì 4 luglio.

Il termine per l’iscrizione è martedì 26 luglio, entro le ore 15:00. La domanda d’iscrizione va fatta online sul sito Universitaly.it, nell’area per l’accesso programmato 2016.

Per prima cosa, se non l’avete già fatto, dovrete registrarvi al portale. Dopo aver registrato il profilo dovrete compilare la domanda d’iscrizione inserendo i vostri dati personali, come ad esempio:

  • Nome;
  • cognome;
  • paese di nascita;
  • provincia di nascita;
  • città e data di nascita;
  • sesso;
  • cittadinanza;
  • codice fiscale;
  • documento d’identità.

Vi verrà chiesto di inserire anche la vostra email; vi consigliamo di prestare particolare attenzione a questo aspetto, perché tutte le informazioni e le comunicazioni sul Test di Medicina 2016 vi verranno inviate sull’indirizzo email indicato al momento dell’iscrizione. In alternativa, se non avete una email, potrete inserire il numero di cellulare.

Infine, per rendere effettiva l’iscrizione al Test di Medicina 2016 dovrete pagare un bollettino con il contributo richiesto per partecipare alla prova. I costi variano secondo l’ateneo in cui sosterrete il Test, ma il termine per il pagamento è uguale per tutti: 29 luglio 2016.

Test di Medicina 2016, bando: quali preferenze indicare al momento dell’iscrizione?

Al momento dell’iscrizione al Test di Medicina 2016 dovrete compilare un’elenco, in ordine d’importanza, delle Università nelle quali desiderate entrare.

Questo elenco non sarà più modificabile allo scadere del termine d’iscrizione.

Nell’indicare le vostre preferenze date molta importanza alle Università più vicine a voi e a quelle con il maggior numero di posti disponibili. Ricordate però che con la prima scelta indicherete non solo il vostro ateneo preferito, ma anche quello in cui dovrete sostenere il Test di Medicina 2016.

Test di Medicina 2016, bando: i posti disponibili

I posti disponibili per la facoltà di Medicina sono 8.817. Si tratta di posti provvisori che dovranno essere confermati nei prossimi decreti, ma difficilmente ci saranno delle variazioni consistenti.

Nel dettaglio, i posti a disposizione sono circa 1.700 in meno rispetto al 2015, quindi chi vorrà entrare nella facoltà di Medicina quest’anno dovrà sostenere una selezione ancora più dura.

Nel dettaglio, ecco l’elenco di come dovrebbero essere suddivisi i posti disponibili per Medicina in ogni Università:

Test di Medicina 2016: come sarà la prova?

Il Test per l’ammissione alla laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia è lo stesso che dovranno sostenere gli studenti che intendono iscriversi alla facoltà di Odontoiatria e Protesi Dentaria. Nel dettaglio, la prova ha una durata di 100 minuti ed è così suddivisa:

  • 2 domande di cultura generale;
  • 20 domande di ragionamento logico;
  • 18 domande di biologia;
  • 12 domande di chimica;
  • 8 domande di fisica e matematica.

Come abbiamo visto, quest’anno i posti disponibili sono stati ridotti, quindi sarà molto difficile riuscire ad entrare nella facoltà di Medicina. A tal proposito vi consigliamo di prepararvi accuratamente, utilizzando uno dei manuali specializzati per il Test di Medicina 2016.

Uno di questi è l’Unitutor Medicina 2016 edito Zanichelli, che vi aiuterà nello studio della teoria e ad utilizzarla per rispondere ai quiz ministeriali. Questo manuale contiene 165 lezioni di biologia e ben 2500 quiz con cui potrete testare il vostro grado di preparazione.

Iscriviti alla newsletter

Money Stories