La Tesla Model 3 è la berlina più venduta in Europa a febbraio 2019. Battuti marchi tedeschi

2 aprile 2019 - 14:00 |
2 aprile 2019 - 16:00 |

A febbraio Tesla piazza 3.630 Model 3 sul mercato europeo, che risulta così la berlina media più venduta nel Vecchio Continente battendo la concorrenza tedesca.

La Tesla Model 3 regina di vendite tra le berline medie nel mercato europeo, un risultato che le consente di battere la concorrenza “premium” dei marchi tedeschi che schierano modelli a trazione termica. Secondo i dati forniti da Jato Dynamic, nel mese di febbraio 2019 la Model 3 ha collezionato 3.630 immatricolazioni.

Un risultato di tutto rispetto se consideriamo che le dirette rivali hanno registrato volumi inferiori. La più agguerrita è la Mercedes-Benz Classe C, che si è fermata a 3.420 immatricolazioni. Più distanti le altre due berline medie premium tedesche: Audi A4 con 1.710 vetture e BMW Serie 3 con 1.700 unità. Il balzo in testa alla classifica della Tesla Model 3 ha fatto scivolare in basso anche altre berline come l’Alfa Romeo Giulia, la Jaguar XE e la Lexus IS.

I dati in questione prendono in esame solo le versioni berlina sedan, escludendo quindi le varianti station wagon e coupé che non sono presenti nel listino della Model 3 ma che - invece - rappresentano quote notevoli nelle vendite di Classe C (le cui vendite di berline rappresentano solo un terzo del totale), A4 e Serie 3, quest’ultime vendute in versione sedan solo per un quarto del totale.

Tesla Model 3 è anche l’auto elettrica più venduta in Europa

Non sono lo scettro di berlina più acquistata in Europa: la Tesla Model 3 si piazza anche al primo posto tra le auto elettriche vendute nel Vecchio Continente. Sempre secondo i dati JATO infatti, a febbraio ha superato la berlina compatta Renault Zoe - che ha venduto 2.884 unità - e la Nissan Leaf, che di vendite ne ha fatte 2.333.

Certo, a breve la battaglia si farà più dura con l’arrivo molte novità proposte dai principali costruttori, veicoli EV full range che spaziano dalle proposte più economiche ai SUV. Un’offensiva alla quale Tesla proverà a rispondere anche con l’arrivo del crossover Model Y della 3, che dovrebbe debuttare negli Stati Uniti nell’autunno del 2020 e in Europa a primavera del 2020.

La Tesla Model S a caccia delle berline premium grandi

Il successo della Tesla Model 3 mette ulteriormente sotto pressione i marchi tedeschi, già alle prese con le ottime performance della Model S nel segmento delle berline di lusso. Le vendite della più grande tra le berline del Costruttore americano in Europa hanno raggiunto quota 16.508 unità nel corso del 2018, contro le 12.079 classe Mercedes S, le 9.575 BMW serie 7 e le 9.515 Porsche Panamera.

Dati che sono supportati anche dal sorpasso operato da Tesla nei confronti di Mercedes sul mercato americano nell’ottobre 2018. Risultati decisamente incoraggianti che però - come detto - dovranno confrontarsi con una concorrenza che si prepara a lanciare sul mercato modelli elettrici e elettrificati (ibridi e plug-in) in grandi quantità.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories
SONDAGGIO