Tesla D: tutte le caratteristiche tra doppio motore elettrico e autopilota

Federico Tesio

13/10/2014

Tesla ha finalmente svelato D, la berlina elettrica più veloce al mondo. Scopriamo tutti i dettagli e le caratteristiche dell’automobile più chiacchierata dell’anno.

Tesla D: tutte le caratteristiche tra doppio motore elettrico e autopilota

La scorsa settimana lo Steve Jobs dell’auto Elon Musk, CEO di Tesla, ha finalmente alzato il sipario sulla fantomatica Tesla D, l’automobile che tutti stavano aspettando. Nelle ultime settimane sarete senza dubbio incappati in almeno uno delle decine e decine di rumor sulle probabili caratteristiche e design dell’auto, ma poche erano le certezze. Ora possiamo tirare le somme sull’ultima arrivata di casa Tesla, una berlina elettrica dal doppio motore che promette di essere la più veloce della sua categoria. E si guida (quasi) da sola tramite una futuristica funzione di autopilota. Bando alle ciance e scopriamone tutti i dettagli.

Tesla D, la berlina intelligente

La Tesla D è di fatto l’evoluzione della Tesla S: mentre il precedente modello era a trazione posteriore, l’aggiunta di un secondo motore elettrico spingerà anche le ruote anteriori. Una macchina, quattro ruote, due motori. Elettrici.

Ma non è solo l’aggiunta di un secondo motore ad aver creato una mole di mistero e aspettative negli appassionati di tutto il mondo. Elon Musk ha rilevato nella conferenza di presentazione tenutasi all’Aeroporto Hawthorne di Los Angeles la nuova funzione di Autopilota creata da Tesla. Sfruttando una serie di sensori a 360 gradi, radar e camere integrate, il nuovo autopilota della Tesla D promette di "leggere" la strada come nessuno prima d’ora.

Rileverà non solo le altre macchine attorno a noi, ma anche le linee di corsia e i limiti di velocità. Col tempo e l’ottimizzazione della funzione, Tesla dichiara che nel futuro prossimo la funzione di Autopilota potrà sostituire completamente il guidatore sulle autostrade. Una macchina che non è ancora completamente autonoma come quelle che sta cercando di sviluppare Google, ma che col tempo potrebbe diventare sempre più intelligente.

Altre case costruttrici da tempo implementano funzioni di auto pilotaggio sulle proprie automobili in grado di avvertire il guidatore in caso di sbando su altre corsie o controllando la velocità della macchina secondo limiti preimpostati, rallentando inoltre se viene rilevata una macchina di fronte a una distanza che non rientra in quelle di sicurezza.

Ma Tesla si spinge oltre tutto ciò, rendendo il proprio autopilota in grado di parcheggiare la macchina in perfetta autonomia; il team Tesla starebbe inoltre sviluppando una funzione di richiamo dell’auto, in grado di portare la vostra D dal garage fino al cortile, a patto che lo spazio di gestione della manovra sia di vostra proprietà.

Tesla, compagnia che tra le prime ha dedicato le proprie energie nello studio e produzione di macchine elettriche dimostrandone nel tempo la sicurezza e affidabilità a discapito dei primi scetticismi, includerà nella propria Tesla D uno schermo touch da ben 17 pollici.

One more thing

Ultra tecnologia a parte, Tesla D è molto di più. Stando a Elon Musk, Tesla D sarà la sedan a quattro porte più veloce al mondo. Al pari di alcune Porche e Ferrari, Tesla D sarà in grado di passare da 0 a 96 km/h circa in 3.2 secondi. Due i motori, uno a supporto della trazione anteriore e uno della posteriore, che spingono la P85D fino a 249,45 km/h. La "D" sta proprio per "dual motor", a indicarne una delle nuove caratteristiche principali.

Per una idea ancora più precisa di Tesla D, non perdetevi questa prova su strada dei ragazzi di engadget.

Tesla D sarà disponibile in tre versione: con batteria da 60 KWh a 75.070 dollari e con batteria da 85 kWh a 85.070. Se voleste poi aggiudicarvi il top di gamma, la Tesla P85D, dovrete sborsare 120.170 dollari. Le prime due versioni saranno disponibili a partire da febbraio 2015, mentre la P85D dovrebbe entrare in commercio già da dicembre dell’anno in scorso, in tempo per essere aggiunta alla lista dei desideri per Babbo Natale: siete stati abbastanza buoni da meritarvela quest’anno ?

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it