Autostrade, arriva il telepedaggio europeo: cos’è e come funziona?

Redazione Motori

26 Maggio 2018 - 09:38

condividi

Ecco in cosa consiste il servizio proposto al Parlamento Europeo del telepedaggio unico tra i Paesi dell’UE.

Il telepedaggio europeo è un nuovo sistema di pagamento delle autostrade che potrebbe coinvolgere i Paesi dell’Unione Europea nei prossimi anni.

Mentre è arrivato il Telepass europeo, un’altra novità potrebbe arrivare in vantaggio dei viaggiatori.

La proposta è stata approvata dal Parlamento Europeo e punta ad eliminare le differenze e le difficoltà a circolare e a muoversi in auto tra gli Stati membri dell’UE e offrendo agli automobilisti un unico sistema di pagamento.

Il telepedaggio unico europeo agevolerebbe non solo i viaggiatori abituali, ma soprattutto le aziende e gli autotrasportatori, spesso in difficoltà per pagare i pedaggi nei modi richiesti dai diversi Paesi.

Telepedaggio unico europeo, cos’è e come funziona?

Il telepedaggio europeo uniformerebbe i sistemi di pagamento sulle autostrade, finora competenza dei gestori locali: i cittadini e tutti coloro che utilizzano le autostrade in giro per l’Europa risparmieranno 370 milioni ogni anno, tra cui anche gli autotrasportatori che lavorano per le aziende.

Inoltre, le compagnie che gestiscono i tratti di strade a pagamento potrebbero recuperare ogni anno 150 milioni di euro dai pedaggi non versati da utenti di altri Paesi europei.

Il pedaggio unico sarebbe un’altra barriera pronta a cedere tra Paesi membri dell’UE ma la strada è ancora lunga: il provvedimento è infatti stato approvato dalla Commissione trasporti del Parlamento europeo ma dovrà passare dalla plenaria e poi essere negoziato con gli Stati membri.

Tra le altre misure passate in Eurocamera c’è la tassazione per i veicoli più pesanti e la promozione di quelli puliti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA