Telegram: come cancellare tutti i messaggi e chat da qualunque dispositivo

Telegram diventa l’app più difficile da spiare: una nuova opzione distrugge ed elimina tutti i messaggi inviati per tutti, senza limiti di tempo e da qualunque dispositivo.

Telegram: come cancellare tutti i messaggi e chat da qualunque dispositivo

Telegram, l’app di messaggistica più famosa dopo WhatsApp, introduce una nuova funzione a prova di spioni: la possibilità di cancellare ed eliminare tutti i messaggi e chat presenti all’interno del proprio account da qualunque dispositivo. Un semplice gesto e tutto quello che abbiamo scritto scomparirà per tutti, sia per il mittente che per il destinatario, senza alcun limite di tempo.

L’opzione fa parte di un corposo nuovo aggiornamento rilasciato per iOS e Android e trasforma Telegram nell’app più difficile da spiare, grazie a una serie di misure di sicurezza rivolte a tutelare la privacy degli utenti. Vediamo insieme come cancellare tutti i messaggi e le chat inviate da qualunque dispositivo.

Leggi anche Meglio WhatsApp o Telegram? Privacy e funzionalità a confronto

Telegram: come eliminare messaggi e chat compromettenti

Sono diverse le app di messaggistica istantanea che, di recente hanno introdotto la possibilità di eliminare messaggi inviati dopo l’invio: WhatsApp lo permette da tempo, a patto che si elimini il tutto fino a dieci minuti dopo l’invio, mentre Facebook Messenger ha introdotto l’opzione da pochissimo.

Lo stesso Telegram aveva introdotto l’opzione da diverso tempo, ampliando la finestra temporale ben oltre 10 minuti, permettendo di cancellare il contenuto desiderato fino a dopo 48 ore. La differenza sostanziale che fa preferire Telegram a WhatsApp e Messenger è la totale invisibilità della funzione per eliminare i messaggi: al contrario delle app di Mark Zuckerberg, su Telegram non appare il testo «Questo messaggio è stato eliminato» al posto del testo originale.

Telegram, non contento, aggiunge il nuovo comando in grado di eliminare qualsiasi messaggio da entrambe le parti in qualsiasi chat privata, in qualsiasi momento. Nessun arco temporale, i messaggi eliminati attraverso questo comando speciale saranno eliminati per sempre sia per il nostro dispositivo sia per il ricevente, anche se si tratta di messaggi e file molto vecchi.

Scopri WhatsApp: come leggere i messaggi eliminati

L’opzione cancellerà quindi tutte le chat inviate da qualsiasi device, compresi i messaggi inviati da un altro contatto. È possibile eliminare anche l’intera conversazione: tenendo premuto su un messaggio e cliccando su altro sarà possibile selezionare l’opzione Elimina tutti per cancellare l’intera chat.

Per Pavel Durov, il fondatore di Telegram, la privacy degli utenti è al primo posto: «Un vecchio messaggio di cui ci siamo dimenticati potrebbe essere preso ed estrapolato dal suo contento per essere usato contro di te, anche a distanza di anni. Un messaggio inviato per gioco alla tua ragazza o al tuo ragazzo potrebbe perseguitarti nel 2030, magari quando hai deciso di candidarti in politica».

Telegram diventa quindi l’ultimo baluardo per gli utenti alla ricerca di privacy e sicurezza, anche se al momento è ancora posizionata sotto i giganti di Zuckerberg come WhatsApp e Messenger: le sue caratteristiche uniche, in termine di salvaguardia della sfera privata, potrebbero però invogliare gli utenti desiderosi di maggiore sicurezza online.

Ti potrebbe interessare Whatsapp: come spiare il suo profilo e scoprire se ti tradisce

Iscriviti alla newsletter Tecnologia

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.