Telecom offre 7 miliardi per Gvt e Telefonica rilancia, ma l’offerta scade domani. Vivendi ha poco tempo per decidere...
Entra ufficialmente nel vivo la battaglia tra Telecom e Telefonica per Gvt, la società brasiliana Global Village Telecom controllata in via totalitaria dalla francese Vivendi. Nelle ultime 24 ore infatti Telecom ha presentato la sua offerta, alla quale Telefonica ha reagito rilanciando sulla propria. In borsa questa mattina, Telecom e Telefonica si muovono deboli, mentre la holding che controlla Tim Brasil, ha chiuso ieri a +11%.
L’offerta Telecom
Ieri in tarda serata è arrivato il comunicato stampa di Telecom Italia che annuncia l’offerta per Gvt. Come recita il comunicato stampa aziendale l’offerta prevede "la fusione di Gvt in Tim Participacoes sulla base di una valorizzazione pari a 21.020 milioni di reais, equivalenti a 7 miliardi di euro".
Tale proposta di fusione è articolata in tre diverse fasi: "l’iniziale acquisizione per cassa da parte di Tim di una partecipazione di minoranza in Gvt; la fusione per incorporazione di Gvt in Tim; l’ingresso di Vivendi nel capitale sociale di Telecom Italia tramite sottoscrizione di un aumento di capitale a essa riservato. Come corrispettivo della sottoscrizione, Vivendi conferirebbe a Telecom Italia una quota della partecipazione detenuta in Tim a seguito dell’integrazione con Gvt e cassa. Ad esito di tali operazioni, ci si attende che Vivendi detenga il 15% del capitale di TIM post fusione (che sarà controllata da Telecom Italia con una quota del 60% circa) e il 20% circa del capitale ordinario di Telecom Italia (...). L’offerta complessiva risulta pertanto composta per il 24% circa di cassa e per il 76% circa di azioni, offrendo a Vivendi un importante potenziale upside di valore".
Tale operazione, qualora andasse in porto, non implicherebbe un aumento di capitale o la ricerca di finanziamenti di parte di Telecom, ma soltanto un aumento di capitale di Tim funzionale all’acquisizione iniziale della quota di minoranza in Gvt. Secondo il comunicato stampa diffuso da Telecom la sua offerta resterà valida fino al 20 settembre, mentre Vivendi indica come data di scadenza il 10 settembre. In ogni caso l’offerta dovrà ottenere il voto favorevole dell’assemblea Telecom Italia sull’aumento di capitale riservato a Vivendi e all’ottenimento delle autorizzazioni regolatorie e antitrust da parte di Cade e Anatel.
La risposta di Telefonica
Telefonica ha risposto all’offerta di Telecom rilanciando a 7,450 miliardi di euro dai precedenti 6,7 miliardi offerti il 4 agosto scorso. La nuova offerta prevede il pagamento di 4,663 miliardi di euro cash, mentre il resto in azioni di Telefonica Brasil per un valore di circa il 12% del capitale. La notizia del rilancio arriva direttamente da Vivendi che, nel comunicato stampa, precisa che "l’offerta di Telefonica scade il 29 agosto".
Nella nota, Vivendi precisa che "oggi il consiglio di sorveglianza di Vivendi studierà le due offerte tenendo conto del miglior interesse per azionisti di Vivendi e lavoratori di Gvt e quindi deciderà quale scegliere".
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti