Telecom Italia: a Vivendi il 5,7%. GVT a Telefonica per 4,66 miliardi

Marta Panicucci

19 Settembre 2014 - 10:17

Si conclude così il braccio di ferro tra Telecom e Telefonica per l’acquisizione di GVT. Vivendi entra in Telecom con il 5,7%.

Telecom Italia: a Vivendi il 5,7%. GVT a Telefonica per 4,66 miliardi

Ha imboccato la strada della conclusione l’operazione che ha animato il comparto delle tlc europee sul finire dell’estate. Vivendi ha annunciato ieri la firma dell’accordo con Telefonica per l’acquisizione di GVT. Vivendi riceverà, oltre al pagamento cash, anche una percentuale di Telefonica Brasil e di Telecom Italia.

L’accordo
Ieri sera è stato firmato l’accordo definitivo siglato tra Vivendi e Telefonica su GVT che comporta l’ingresso di Vivendi in Telecom Italia con il 5,7%. Telecom quindi ha, da ieri sera, un nuovo azionista di peso. La francese Vivendi, che entra nell’azienda tlc italiana con il 5,7% o l’8,3% dei diritti di voto ad un valore di mercato di 1,01 miliardi. L’operazione principale riguarda la brasiliana GVT: Telefonica acquisisce l’azienda pagando 4,66 miliardi di euro cash.

Vivendi inoltre, riceverà il 7,4% di Telefonica Brasil ad un valore di mercato di 2,02 miliardi di euro, e il pacchetto di azioni di Telecom Italia. La transazione, soggetta ad alcune condizioni incluso il via libera dei relativi Antitrust, dovrebbe concludersi entro il primo semestre del 2015.

L’operazione
L’acquisto di GVT da parte di Telefonica o Telecom Italia ha animato nel corso dell’estate il comparto tlc. Sul finire di agosto Telecom ha offerto 7 miliardi per GVT, la società brasiliana Global Village Telecom controllata in via totalitaria dalla francese Vivendi.

Telefonica ha subito risposto all’offerta di Telecom rilanciando a 7,450 miliardi di euro dai precedenti 6,7 miliardi offerti il 4 agosto scorso. La nuova offerta prevedeva il pagamento di 4,663 miliardi di euro cash, mentre il resto in azioni di Telefonica Brasil per un valore di circa il 12% del capitale.

Ricevute le due offerte, Vivendi il 28 agosto scorso ha precisato che "oggi il consiglio di sorveglianza di Vivendi studierà le due offerte tenendo conto del miglior interesse per azionisti di Vivendi e lavoratori di Gvt e quindi deciderà quale scegliere".

Telecom in Borsa
"Sono sempre felice di investire in quel grande Paese che è l’Italia e molto felice di accompagnare nel lungo termine l’equipe di Telecom Italia". Questo il commento a Radiocor di Vincent Bolloré, primo azionista e presidente di Vivendi.

Questa mattina, dopo la firma dell’accordo, Telecom guadagna a Piazza Affari l’1,21% a 0,917.

Argomenti

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it