Sarà un’avvincente gara tra startup quella organizzata da TechCrunch Italy, giunta quest’anno alla seconda edizione. Dal 27 giugno al 17 luglio sarà possibile iscriversi e presentare il proprio progetto, finalizzato al digitale e alle innovazioni, mentre il 23 agosto saranno ufficializzati gli 8 finalisti. Il 26 e il 27 settembre, al MAXXI di Roma, sarà decretato il vincitore, che si accaparrerà un premio da 50.000 euro, tra cui 10.000 euro di fondo e 40.000 euro stanziati per il pacchetto-visibilità sulle proprietà del Gruppo Populis.
Cosa devono fare le startup per partecipare
L’obiettivo delle startup per convincere la giuria a premiare la propria idea consisterà nel realizzare un pitch di 3-5 minuti che racconto il progetto innovativo. Sostanzialmente bisognerà inviare all’indirizzo e-mail [email protected] una presentazione che conti non più di 15 slide, magari integrato con una dimostrazione video che non superi però i 2 minuti di lunghezza.
Requisiti
I requisiti per partecipare sono pochi, ma precisi. Le startup infatti non dovranno:
- avere più di 2 anni di vita;
- avere raccolto investimenti superiori a 2 milioni di euro.
I progetti ammessi alla selezione possono riguardare anche nuovi prodotti di aziende già note, mentre non saranno ammessi aggiornamenti o nuove funzionalità di un prodotto già esistente.
Una corsia preferenziale sarà offerta a quelle startup che si mostreranno per la prima volta sul mercato e davanti alla stampa in occasione di TechCrunch Italy.
La Giuria
La giuria sarà composto da venture capitalist, professionisti del settore e innovatori: Paolo Barberis (Dada e Nana Bianca), Roberto Bonanzinga (Balderton), Fausto Boni (360 Capital), Mike Butcher (TechCrunch), Max Ciociola (MusixMatch), Luca De Biase (Nòva 24 – Agenzia Digitale), Mauro del Rio (Buongiorno!), Riccardo Donadon (H Farm), Lorenzo Franchini (Italian Angels for Growth), Massimiliano Magrini (Union Ventures), Marco Marinucci (Mind the Bridge), Salvo Mizzi (Working Capital), Mauro Pretolani (TLCom), Massimo Sideri (Corriere della Sera).
Gli ospiti dell’evento
Il 26 e il 27 settembre sarà dunque un’ottima opportunità per fare il punto della situazione sulle startup e per analizzare i progetti e le idee che fermentano il mercato delle nuove idee. Tra gli ospiti, che presiederanno a incontri, showcase e keynote, figureranno personalità del calibro di Damien Patton (Banjo), Amelia Showalter (campagna Obama 2012), John Underkoffler (Oblong) e Renauld Visage (Eventbrite).
© RIPRODUZIONE RISERVATA